Doppio sbarco di migranti a Lampedusa. Uno è avvenuto con l’intervento della Guardia Costiera, il secondo barchino è approdato direttamente in spiaggia.
Due gruppi di migranti sbarcati al largo delle coste siciliane nella giornata di ieri, sabato 2 maggio.
Doppio sbarco di migranti
Due sbarchi di migranti al largo delle coste siciliane. Come evidenzia anche La Repubblica, il primo arrivo è avvenuto con l’aiuto della Guardia Costiera e degli uomini delle Fiamme Gialle.
Una 70ina le persone sbarcate sull’isola, per la gran parte tutte provenienti dal Bangladesh. I migranti erano a bordo di una piccola imbarcazione, partita dalle coste libiche. Il motore del barchino era in avaria.
Tra i naufraghi a bordo ci sono una donna e 8 bambini. Il salvataggio è avvenuto quando l’imbarcazione è entrata nelle acque italiane.
I 69 naufraghi sono tutti partiti da Sabratha, in Libia, lo scorso giovedì notte: 61 di loro arrivano dal Bangladesh, 4 dal Sudan, due dal Gambia e l’unica donna a bordo dell’imbarcazione viene dal Marocco.
Alarm Phone aveva già riferito di una certa tensione a bordo, perché la barca era ormai al largo delle coste. All’arrivo delle tre motovedette della Guardia Costiera italiana, qualche ora dopo dalla segnalazione, qualcuno dei naufraghi a bordo si è gettato in mare, ma è stato subito recuperato.
Il secondo sbarco, invece, è avvenuto direttamente su una spiaggia dell’isola: a bordo del motoscafo partito dalla Tunisia c’erano 9 persone.
Alarm Phone lancia un nuovo allarme
Intanto Alarm Phone, il servizio telefonico che accoglie le richieste di soccorso dal mare, ha lanciato in queste ore un nuovo allarme.
Ci sarebbe un’imbarcazione in pericolo nelle acque del Mediterraneo, con una 90ina di naufraghi a bordo. La zona in cui si trovano sarebbe di interesse del governo maltese.
Il servizio telefonico ha lanciato l’allarme con un tweet:
“Abbiamo allertato le autorità perché si attivino per un salvataggio immediato senza ritardi”.
+++ BREAKING +++ A boat in distress with ~90 people in Maltese SAR just reached out to #Alarmphone. We alerted authorities to launch a rescue immediately without delay! @guardiacostiera @Armed_Forces_MT pic.twitter.com/UhaNHBttIj
— @alarmphone (@alarm_phone) May 2, 2020