La verbena è una pianta da fiori molto nota agli appassionati dell’urban fantasy. In realtà è una pianta colorata, profumata e facile da coltivare.
La verbena è una pianta che produce fiori dal profumo delicato e molto colorati per l’estate. Si adatta bene anche alla vita su balconi e terrazzi in vaso purchè siano in posizione ben soleggiata. Esistono moltissime varietà dai moltissimi colori tra cui scegliere. Avere cura di questa pianta richiede solo piccole e semplici mosse, non temete, dovrete solo scegliere il colore maggiormente di vostro gusto.
La coltivazione
Ogni singola varietà di verbena si coltiva all’aperto in terra, ma come detto, possiamo tranquillamente tenerla in vaso. Le piante di questa specie, hanno bisogno di terreno sempre umido, ben drenante per evitare i ristagni d’acqua. Nel periodo estivo necessitano di abbondanti irrigazioni, si consigli a tarda sera, quando la terra è ormai fredda. In questo modo eviteremo quelli che si chiamano tecnicamente colpi di siccità, che possono portare alla caduta dei boccioli fiorali.
Concimate regolarmente 2 o 3 volte la settimana con prodotti liquidi per piante da fiore. Avrete una fioritura molto abbondante in questo modo. Dovete potare una volta alla settimana togliendo gli ultimi 4/6 cm perché stimola la formazione di nuovi germogli e di fiori.
L’acquisto è un momento importante, abbiate cura di scegliere una pianta sana. Lo potete capire guardando la terra del vaso, comunemente chiamato pane: non acquistate se appare compatto sia alla vista e al tatto, oltre al fatto che dovete vedere un unico affastellamento di radici scure dato che avete in mano una pianta vecchia.
Dovete acquistare una pianta in cui il pane di terra sia morbido al tatto, oltre ad avere abbondanti foglie abbondanti, radici tenere e bianche. Questi fattori sono indice della giovinezza della pianta di verbena e che è pronta per crescere rigogliosa.