L’ asteroide 2020 ja presto si avvicinerà al nostro pianeta. Questo secondo asteroide sarà più vicino della Luna.
L’ asteroide 2020 ja si avvicinerà alla Terra fin quasi a sfiorarla e sarà più vicino al nostro pianeta, rispetto alla Luna. Dopo il passaggio di OR2 1998 il 29 aprile, che aveva scatenato molta paura in tutto il mondo, oggi è previsto un passaggio di un secondo asteroide molto ravvicinato. La Luna si trova a circa 384.400 Km di distanza dalla Terra, mentre il 2020 JA, che passerà a circa 240.000 Km dal nostro pianeta.
Il nuovo passaggio dell’asteroide
L’ asteroide 2020 ja ha una dimensione compresa tra i 9,7 ed i 22 metri. L’asteroide è stato fotografato da un’unità robotica che si chiama PlaneWave 17″-Paramount ME-SBIG STL-6303E per gli amici Elena. L’immagine è stata ripresa durante un’unica esposizione della durata di 300 secondi e che possiamo vedere presso il sito Virtual Telescope.
Lo scatto è particolare – come si evince anche su Focurs: nelle immagini riprese le stelle sembrano delle lunghe tracce mentre l’asteroide appare come un punto di luce affilato e si trova al centro dell’immagine. Per farcelo notare meglio, nell’immagine distribuita è chiaramente indicato con una freccia. La foto era stata quando l’asteroide si trovava a circa 1,5 milioni di km dalla Terra e il 3 maggio ha raggiunto la distanza minima da noi attorno alle 19:59 UTC.
Non dobbiamo avere timore, anche se farà un passaggio molto ravvicinato. Esso è comunque sufficientemente distante dalla Terra per non costituire un reale pericolo bensì lo rende un altro fenomeno da ammirare.
L’asteroide 2020 Ja è stato scoperto molto recentemente, soltanto venerdì primo maggio. A scoprirlo tra gli scatti è stato il sistema esplorativo astronomico Pan-STARRS acronimo di Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System. Esso è stato sviluppato e gestito dall’università delle Hawaii e opera presso l’osservatorio di Haleakala che si trova sull’omonimo vulcano e nel parco nazionale nell’isola di Maui.