Antitrust: indagine su 3800 punti vendita di generi alimentari, detergenti e disinfettanti
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) ha avviato un’indagine preistruttoria rivolta a numerosi operatori della GDO e dei supermercati per acquisire dati sul trend dei prezzi di vendita al dettaglio e di acquisto all’ingrosso di generi alimentari, detergenti, disinfettanti e guanti.
La principale finalità è quella di individuare eventuali fenomeni scorretti legati all’incremento vertiginoso dei prezzi.
L’indagine preistruttoria è stata avviata dall’Autorità della concorrenza e del mercato ed è volta ad ottenere informazioni riguardanti oltre 3800 punti vendita.
In base ai dati Istat, le analisi preliminari hanno fatto insospettire la stessa Antitrust perché per i prodotti alimentari sono aumentati vertiginosamente i prezzi da inizio della pandemia Covid-19.
L’Antitrust, inoltre, segnala che i maggiori aumenti si riscontrano in aree non interessate da ‘zone rosse’ o da norme di contenimento della mobilità.
Antitrust: fenomeni speculativi su prodotti alimentari, detergenti e disinfettanti
L’Antitrust ha ritenuto di non poter escludere che gli incrementi dei prezzi siano dovuti anche a fenomeni speculativi.
Non tutti gli incrementi osservati appaiono riconducibili a motivazioni di ordine strutturale, come la minore concorrenza tra punti vendita a causa delle limitazioni alla mobilità dei consumatori, il maggior peso degli acquisti nei negozi di vicinato, le tensioni a livello di offerta causate dal forte incremento della domanda di alcuni beni durante il lockdown.
Inoltre, c’è da osservare anche che hanno giocato un ruolo determinante anche le limitazioni alla produzione e ai trasporti indotte dalle misure di contenimento della pandemia Covid-19.
Antitrust: operatori GDO e Supermercati, le insegne oggetto di indagine
L’Autorità ha indicato le insegne commerciali destinatarie della richiesta di maggiori informazioni:
- alcune cooperative Conad (Conad Sicilia, Conad Nord-Ovest, PAC 2000, Conad Adriatico, nonché Margherita Distribuzione),
- Carrefour Italia SpA, MD SpA, Lidl SpA, Eurospin SpA, F.lli Arena srl,
- diversi Ce.Di. aderenti a SISA (p.es. SISA Sicilia), SIGMA (p.es. Ce.Di. Sigma Campania) e CRAI (p.es. CRAI Regina srl),
- alcune cooperative e master franchisor Coop (Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia, Coop Liguria, Novacoop, Coop Alleanza 3.0, Tatò Paride).