La natura continua a riprendere i suoi spazi. Ora a Roma e a Milano possiamo seguire i progressi dei piccoli di falchi pellegrino nati sui tetti della città.
La natura si sta riprendendo i suoi spazi, ora abbiamo piccoli falchi pellegrino nati sui tetti delle città di Roma e Milano. Sono 5 i pulli neonati 2 a Roma e 3 a Milano. La coppia della capitale vive a Valle Galera da 15 anni ed hanno scelto l’ex inceneritore di Ponte Malnome, per costruire il loro nido. A Milano al contrario si vede esclusivamente la madre che ha fatto il suo nido sul Pirellone, proprio sotto una web cam della regione.
La coppia romana
La coppia che ha scelto l’ex inceneritore di Ponte Malnome, vive nella zona da 15 anni. Sono nati 2 piccoli di falco pellegrino, molto vivaci che studiano l’ambiente che li circonda dall’alto. Di 4 uova se ne sono schiuse 2 ed è un ottimo risultato. Ogni pullo pesa 600 grammi e sono attivi, oltre a godere di buona salute. Un uovo no era fecondo ed ora l’altro è sparito.
Il precedente nido della coppia si trovava sulla vecchia ciminiera della Raffineria Pantano di Grano. L’edificio però era stato smantellato nel 2018, quindi i due falchi si erano visti messi sotto sfratto.
I falchi pellegrini di Milano
Anche Milano non resta indietro. Sopra il grattacielo del Pirellone possiamo vedere una mamma con i suoi 3 pulli. Anch’essi sono molto vivaci e attivi. Ho scoperto di questa nascita grazie ad una mia conoscente, volontaria animalista presso il progetto animalista per la vita onlus. Giornalmente segue i progressi dei falchetti e condivide con noi adottanti foto e video. Mamma falco ha scelto proprio di nidificare sotto una web cam della regione, permettendoci di spiare cosa succede ai 3 superattivi pulli. Alcuni sono già usciti dal nido a controllare cosa li circonda.
https://www.facebook.com/patrizia.bitti1/videos/10222109283625564/