Tiramisù al limone fresco e goloso, ricetta facilissima! Un dessert speciale che profuma di agrumi e si prepara in soli 18 minuti. Che prelibatezza!
Se siete stanchi del solito tiramisù classico ecco una ricetta semplice e buonissima per un dessert dal sapore fresco ed agrumato: il tiramisù al limone!
Un dolce estivo, aromatico e fresco che conquisterà i vostri ospiti e talmente buono che anche i vostri bambini lo ameranno!
Il sapore intenso e rinfrescante del limone, la crema così morbida e voluminosa che si scioglierà in bocca… e poi i savoiardi bagnati nella salsa al limoncello, che bontà !
La ricetta è davvero semplice e veloce da fare : abbiamo cronometrato il tempo di preparazione, è così facile seguendo la nostra ricetta che si prepara in 18 minuti!
Prima di mangiarlo dovrete lasciarlo raffreddare e addensare in frigorifero per 5 ore: più freddo è, migliore sarà all’assaggio!
Consigli utili
- Sarebbe meglio usare dei limoni biologici, saranno molto più profumati e il sapore agrumato sarà più intenso e persistente.
- Non avete i savoiardi? Utilizzate i pavesini in alternativa, il tiramisù verrà comunque ottimo.
- Scegliete voi la dimensione della pirofila, dipenderà da quanto strati volete fare componendo il tiramisù. Con queste dosi e usando una pirofila medio-grande otterrete circa 8 porzioni abbondanti!
Tiramisù al limone: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 300g savoiardi (oppure pavesini)
- 450g mascarpone
- 3 uova fresche
- 2 limoni biologici (scorza e succo)
- 3 cucchiai di limoncello
- 160g zucchero bianco
- 280ml acqua
- Savoiardi q.b. da sbriciolare per la decorazione finale
Ti potrebbe interessare: ricetta lemon cake
Preparazione
- Per prima cosa iniziate preparando la bagna per i biscotti.
- Mettete sul fuoco un pentolino con dentro il limoncello, il succo di mezzo limone, 50g zucchero e l’acqua.
- Fate cuocere a fuoco dolce e quando lo zucchero sarà sciolto spegnete.
- Rompete le uova separando il rosso dal bianco e riponete gli albumi in frigo.
- Montate subito con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero rimasto, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite anche il mascarpone, le scorzette di limone grattugiate finemente e il succo di limone rimasto.
- Poi pulite bene le fruste e tirate fuori gli albumi dal frigo.
- Montate gli albumi a neve ferma sempre utilizzando le fruste elettriche, incorporateli poi al resto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Cercate di farlo lentamente senza smontare la crema lasciandola morbida e voluminosa.
- Prendete una pirofila di grandezza medio grande, otterrete circa 8 porzioni con queste dosi.
- In una ciotola mettete la bagna oramai intiepidita e inzuppateci i savoiardi, poi disponeteli uno vicino all’altro nella pirofila formando il primo strato.
- A seguire versate uno strato di crema sopra i biscotti, continuate a stratificare in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato sarà di crema.
- Mettete il tiramisù in frigorifero per circa 5 ore.
- Prima di servirlo sbriciolate dei savoiardi sulla superficie del tiramisù: daranno una piacevole croccantezza al vostro dessert!
Buona degustazione!