La torta al cappuccino light e low-carb è un dolce goloso e leggero! Una ricetta facile per un dessert cremoso da gustare senza sensi di colpa, solo 143 kcal!
La torta al cappuccino light e low-carb: poche calorie, pochi carboidrati e tanto gusto, è una vera delizia non potete perdervi questa ricetta!
La torta al cappuccino light e low-carb è perfetta per una colazione sana e bilanciata: il sapore intenso del caffè mitigato dalla dolcezza della ricotta vi farà perdere la testa.
Ma perché scegliere questa ricetta? Ci sono almeno 5 validi motivi per prepararla immediatamente:
- Leggerissima e cremosa: la consistenza umida e avvolgente vi sazierà più a lungo a colazione e il sapore di caffè appagherà tutti i vostri desideri sfiziosi di dolciumi. Niente più smanie durante la giornata!
- Pochissime calorie: ha solo 143 kcal per porzione, potrete mangiarla a cuor leggero!
- Low carb cioè povera di carboidrati: ha pochissimi carboidrati proprio perché contiene poco zucchero e niente farina.
- Cheto friendly e adatta ai celiaci: useremo l’amido di mais in sostituzione della farina. Per questa ragione è una torta adatta a chi segue una dieta chetogenica oppure a chi soffre di celiachia.
- Semplice e veloce da preparare: vi serviranno solo 15 minuti per prepararla, 60 minuti di forno e voitlà sarà pronta da gustare!
Cosa aspettate? Ecco la ricetta per preparare la torta al cappuccino light e low carb.
Torta al cappuccino light e low carb: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 500g ricotta vaccina
- 3 uova
- 100g zucchero integrale di canna (oppure 60g stevia)
- 50g latte
- 50g caffè (non solubile)
- 40g amido di mais
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- cacao in polvere q.b. per decorare
Preparazione
- Utilizzando un passino a maglie strette lasciate scolare la ricotta per 1 ora prima di iniziare la preparazione: perderà tutto il siero in eccesso e non annacquerà il vostro dolce.
- Prendete una tortiera preferibilmente apribile dal diametro di 20 cm e foderatela con della carta forno. Preriscaldate il forno a 180° e preparate il caffè, niente caffè solubile solo moka o capsule!
- In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, poi aggiungete anche l’estratto di vaniglia, il latte e il caffè freddo.
- Unite anche la ricotta e mescolate energicamente con le fruste, non dovranno rimanere grumi e il composto dovrà risultare liscio e cremoso.
- Per ultimi aggiungete l’amido di mais e il cacao in polvere, mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Versate l’impasto nella tortiera e infornate per per 60 minuti a 180°.
- A cottura ultimate sfornate la torta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi sformatela. Decoratela con del cacao amaro in polvere prima di servirla!
Sarà ottima sia mangiata a temperatura ambiente che gustata fredda di frigorifero, scegliete voi come preferite godervi questa delizia.
Leggi anche: torta light di mele cremosa
Conservatela per 3 giorni mantenendola sempre in frigorifero.
Buon appetito!