Fase 2, regole di sicurezza per ristoranti, pizzerie e bar
In attesa delle linee guida per riaprire ristoranti, pizzerie, taverne, osterie e bar si dovrà garantire il rispetto delle tre dimensioni del rischio Covid-19 indicate dall’Inail in sede di Comitato tecnico scientifico:
- aggregazione, l’impatto sulle comunità che frequentano i locali e le aree limitrofe,
- esposizione, l’avvicinamento a soggetti potenzialmente contagiosi,
- prossimità, ossia la distanza da rispettare tra lavoratori.
Riapertura ristoranti, bar e pizzerie: 4 metri per cliente
Sono pronte le linee guida che Inail ha messo a punto, nell’ambito del Comitato tecnico scientifico, per riaperture delle attività di ristorazione, bar e pizzerie.
Ciò si traduce in uno spazio di quattro mq per cliente e una distanza non inferiore a due metri tra un tavolino e l’altro.
Tra le altre regole di sicurezza all’ingresso del bar o del ristorante i clienti dovrebbero trovare affisso sulla vetrina un foglio con un vademecum con tutte le regole di comportamento.
È previsto l’obbligo di indossare la mascherina (non mentre si mangia o si beve il caffè) e di lavarsi bene le mani.
Inoltre, si prevede la capienza ridotta del locale di ristorazione, al quale si dovrebbe accedere da una porta di ingresso diversa da quella di uscita.
È prevista la segnaletica orizzontale per i pagamenti in cassa e sarà necessario prenotare il tavolo.
I dipendenti delle attività di ristorazione, bar e pizzerie dovranno misurarsi la temperatura del corpo e indossare guanti e mascherine durante l’orario di lavoro.
Dovrà essere assicurata la massima igiene come già previsto dalla normativa per gli esercizi di ristorazione, bar e pizzerie.
All’interno del locale è previsto l’obbligo di utilizzare distanziatori in plexiglas sui tavolini e va sempre favorito il ricambio di aria naturale tramite porte e finestre.
Il personale di cucina, dovendo lavorare in spazi ristretti dovrà sempre indossare la mascherina chirurgica e dovranno essere utilizzati guanti in tutte le attività.
Anche il personale amministrativo dovrà indossare la mascherina chirurgica.
Allo stesso modo il personale addetto alla cassa dovrà indossare la mascherina chirurgica e dovranno essere allestite barriere di separazione.