Quale frutta e verdura di stagione possiamo acquistare nel mese di maggio? Ecco un pratico e comodo elenco per acquistare solo prodotti freschi.
Quali sono la frutta e verdura di stagione del mese di maggio? Siamo nel pieno della primavera, con una grande esplosione di colori e profumi. Dopo il lungo inverno, le giornate si stanno allungando e scaldando, permettendoci finalmente di acquistare prodotti realmente freschi, ricchi d’acqua e molto succosi. Le primizie sono molte e tutte tipiche della nostra dieta mediterranea, scopriamo cosa ci riserva la natura.
Frutta
- Nespole: sono spesso protagoniste di molte sagre paesane, sparse per tutta Italia. Caratterizzate dal loro colorito di un intenso giallo-arancio, sono ricche di vitamina C, carboidrati e calcio. Se mangiata acerba può avere proprietà astringenti, mentre al contrario se troppo matura ha proprietà lassative. Ottima per preparare confetture.
- Ciliegie: le potremo assaporare fino a luglio. Ha una polpa rosso intenso ed è molto dolce. Ricca di vitamina A e C ha blande proprietà antidolorifiche. È ricco d’acqua e Sali minerali, è molto idratante ma ha anche capacità diuretiche e lassative.
Verdura
- Fave: sono un legume che può essere consumato anche fresco, con poche calorie e ricche di vitamina B, fibre, ferro e proteine. Attenzione se soffrite di favismo, consumare questo legume potrebbe esservi fatale.
- Patate Novelle: le patate novelle sono ricchissime di selenio, vitamina C, potassio e acqua. Hanno una bella buccia liscia e tenera.
- Piselli: hanno un altissimo tenore di proteine, il più alto tra i legumi. Possono vantare una grande quantità di vitamina B1, vitamina A, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. Sono un contorno classico, ma anche usati come condimento. Danno presto un buon senso di sazietà, dandoci però nel contempo moltissimi nutrienti.
Non possono mancare nel vostro menù:
- asparagi
- barbabietole
- broccoli
- radicchio rosso
- spinaci
- carciofi
- cicoria
- rucola
- indivia
- lattuga
- finocchi
- ravanelli