La torta di mele e pane a fette è una formidabile e golosa ricetta di riciclo! Economica, morbida e profumata al limone, preparala facilmente in 10 minuti.
Una ricetta di riciclo eccezionale veniva preparata spesso dalle nonne in mancanza di farina: la torta di mele e pane a fette, una ricetta economica e gustosa!
Un dolce fantastico e “alla buona” proprio perché facilissimo e veloce da preparare: non saranno necessari utensili specifici di pasticceria, si prepara in meno di 10 minuti!
Profumatissimo grazie al limone, cremoso per le mele che in cottura di sfalderanno e speziato per la presenza della cannella, insomma un dessert genuino davvero irresistibile!
La ricetta è senza burro, olio e lievito ma useremo del pane raffermo in sostituzione della farina.
Torta di mele e pane a fette: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 300g pane di grano duro raffermo
- 3 mele grandi
- 40g mandorle a lamelle
- 130g zucchero di canna
- cannella q.b.
- 1 limone grande spremuto e grattugiato
- 2 manciate di pinoli
- 2 manciate di uvetta reidratata
- 200ml latte
- 2 uova grandi
Leggi anche: torta di mele alla veneziana
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180° e foderate con della carta forno una tortiera apribile dal diametro di 22 cm.
- Tagliate il pane raffermo ricavando delle fette spesse circa 1cm.
- Sbucciate le mele e privatele del torsolo, tagliatele a lamelle sottili e mettetele in una ciotola. Spremete il succo di 1 limone e versatelo sulle mele.
- In una ciotola formate un composto unendo lo zucchero, i pinoli, la cannella, le mandorle, la buccia di limone grattata e l’uvetta. Mescolate con una forchetta.
- Prendete la tortiera e formate il primo strato di pane, versateci sopra un po’ del composto appena realizzato e poi disponete uno strato di mele.
- Continuate a stratificare in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti facendo attenzione a riempire bene tutta la tortiera.
- Ora rompete le uova in una terrina e versateci il latte, mescolate con una forchetta e versate il tutto sulla superficie della torta: il liquido colerà all’interno e sarà assorbito in modo omogeneo dagli strati di pane.
- Spolverate la superficie della torta con una manciata di zucchero e un pizzico di cannella, lasciate assestare il dolce per 5 minuti e poi cuocetelo in forno a 180° statico per circa 35 minuti.
A cottura ultimata sfornate la torta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi estraetela dalla tortiera.
Leggi anche: torta budino di mele cremosa
Servitela a fette con del miele e accompagnata da un buon caffè fumante!
Buon appetito!