Voli aerei: la ripresa durante la stagione estiva
I voli aerei riprenderanno quest’estate poiché i principali gruppi di compagnie aeree in Europa prevedono di migliorare l’offerta.
Il proprietario IAG di British Airways prevede la possibilità di operare con il 45% della capacità tra luglio e settembre. Air France-KLM prevede di volare con il 20% della capacità.
“Il nostro intento è quello di operare allo stesso livello relativo dei nostri concorrenti”,
ha riferito agli investitori il CEO di Air France-KLM Benjamin Smith la scorsa settimana.
Willie Walsh, CEO di IAG, ha dichiarato in merito ai piani di capacità di Air France-KLM:
“Non credo che ci vorrà un milione di miglia”.
Voli aerei, la ripresa di Lufthansa
Lufthansa prevede di far funzionare 160 aerei passeggeri da giugno, che rappresentano circa il 21% della sua flotta passeggeri.
La capacità può essere inferiore poiché le compagnie aeree riprendono i voli a corto raggio più rapidamente dei viaggi intercontinentali.
Lufthansa ha dichiarato che fornirà ulteriori informazioni questa settimana.
I voli europei “torneranno più veloci del lungo raggio”, ha affermato Smith.
“Non vediamo tutti i nostri principali mercati con le frontiere aperte tanto rapidamente quanto possiamo fare all’interno dell’Europa”.
La ripresa di Air France-KLM
Air France-KLM ha sottolineato:
“Dobbiamo essere cauti nelle nostre ipotesi di recupero nei prossimi mesi”.
Entro il quarto trimestre, le proiezioni di IAG e Air France-KLM sono più allineate, prevedendo di operare rispettivamente il 70% e il 60% della capacità.
Air France-KLM prevede che la capacità del 2021 non sarà superiore all’80% del suo piano pre-virus.
IAG, la piena ripresa delle capacità
IAG non prevede una piena ripresa della capacità: ha affermato che i livelli della domanda per il 2019 potrebbero non tornare fino al 2023.
L’incremento di capacità nel corso dell’anno potrebbero accelerare se i regolatori non estenderanno la rinuncia concessa fino a ottobre per quanto riguarda i requisiti di utilizzo delle slot.
L’hub di Amsterdam Schiphol di KLM è congestionato, la crescita futura delle slot è incerta e le compagnie aeree hanno combattuto battaglie regolamentari per garantire le slot. Anche gli aeroporti di Air France Orly e Roissy (Charles de Gaulle) hanno slot preziosi.
“Abbiamo posizioni privilegiate in quegli aeroporti e ad alcuni vettori statunitensi in alcuni aeroporti statunitensi, e molti vettori asiatici in Asia”,
ha affermato Smith.