La ricetta del toast arrotolato ripieno di prosciutto e formaggio è preparata senza il pane! Facile da fare e ottimo da gustare, si prepara velocemente.
Un piatto goloso e appetitoso, croccante fuori e dal cuore filante: il toast arrotolato senza pane ripieno di prosciutto e formaggio!
Sfiziosi e saporiti, questi toast arrotolati hanno l’aspetto invitante degli involtini. Comporli sarà davvero facilissimo e molto veloce, vi basteranno soltanto 6 minuti.
Questi toast sono un piatto fantastico sapete perché? Non vi servirà il pane in cassetta per prepararli, userete solo prosciutto cotto e formaggio, uova e pane grattato: pochi semplici ingredienti per un risultato golosissimo e appetitoso.
Toast arrotolato senza pane: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per 8 toast (2 a persona)
- 3 uova
- 8 fette di formaggio a pasta dura a vostra scelta (montasio, scamorza, auricchio, emmental,…)
- 8 fette di prosciutto cotto intere e di medio spessore
- sale q.b.
- pane grattato q.b.
- olio di arachide per friggere
Preparazione
- Iniziamo la preparazione dei toast arrotolati senza pane tagliando il formaggio a listarelle non spesse.
- Rompete le uova in una terrina e sbattetele con una forchetta, aggiungeteci un pizzico di sale e in una ciotola spaziosa versate il pan grattato.
- Sul tagliere adagiamo la prima fetta di prosciutto e al centro mettiamo 3-4 listarelle di formaggio.
- Il formaggio non dovrà fuoriuscire in cottura quindi chiudete e arrotolate il toast con accortezza: ripiegate le estremità della fetta di prosciutto verso il centro affinché coprano bene il formaggio, poi avvolgete la fetta su stessa arrotolandola.
- Il risultato sarà un piccolo rotolino di prosciutto ben sigillato da tutti i lati.
- Ora procedete allo stesso modo fino ad esaurire sia il prosciutto che il formaggio, adagiate i toast su un piatto piano.
- Versate l’olio di arachide in una padella per friggere e mettetela sul fuoco a scaldare.
- Nel frattempo passate i toast prima nell’uovo e poi nel pan grattato, ripetete l’operazione una seconda volta eseguendo quindi una doppia panatura.
- Quando l’olio sarà caldo al punto giusto (circa 165°) friggeteli fino a che non saranno belli dorati, l’operazione richiederà pochi minuti. Abbiate cura di girarli con una forchetta per una cottura più omogenea.
Leggi anche: toast arrotolato in forno
A cottura ultimata prendeteli con una schiumarola e adagiateli su della carta assorbente. Serviteli caldi e fumanti.
Buon appetito!