La Torta Nua è morbida e cremosa grazie alle mele e alla crema pasticcera nell’impasto! Una ricetta semplice e golosissima, preparala in soli 20 minuti.
La Torta Nua è un dessert dall’ineguagliabile bontà, originato da sperimentazioni sul web prevede nell’impasto della torta l’aggiunta di crema pasticcera e mele prima della messa in forno.
Il risultato sarà spettacolare, un dessert vanigliato morbido e soffice all’assaggio: ci saranno della crema pasticcera e delle mele sottili ad ogni morso, sarà paradisiaco.
Un dolce che ti avvolge con dolcezza e morbidezza perfetto in ogni occasione. Piace a grandi e piccini ed è molto versatile: ottimo a colazione, a merenda o dopocena!
La ricetta è molto semplice si prepara in 20 minuti esatti, provateci anche voi!
Una variante deliziosa della Torta Nua è preparare la torta aromatizzata al limone anziché alla vaniglia e usare della gustosa crema al limone, mele e cannella.
Torta Nua: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per la torta
- 300g farina 00
- 70g olio di semi di girasole
- 150g zucchero bianco
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
- 2 mele fuji grandi
- 4 uova
- 130 ml latte
- 1 lievito per dolci
Ingredienti per la crema pasticcera
- 250 ml latte
- 2 tuorli
- 1 baccello di vaniglia
- 60g zucchero bianco semolato
- 20 g fecola di patate
Preparazione della crema
- Estraete i semi di vaniglia dal baccello mettendoli in una ciotola. Scaldate il latte con il baccello vuoto e spegnete il fuoco quando sfiorerà il bollore.
- Montate con le fruste elettriche i rossi con lo zucchero per 5 minuti, poi unite i semi del baccello di vaniglia e la fecola di patate setacciata. Aggiungete 1/3 del latte e mescolate ancora.
- Ora aggiungete anche il restante latte a filo, incorporatelo lentamente. Versate il composto in un pentolino e cuocete a fuoco basso girando con una frusta fino a che la crema non sarà del tutto addensata.
- Spegnete il fuoco e trasferite la crema pasticcera in una ciotola.
Leggi anche: Crema al limone senza uova
Preparazione della torta
- Preriscaldate il forno a 170° e foderate di carta forno una tortiera apribile da 22-24 cm. Sbucciate le mele e privatele del torsolo, tagliatele a fettine sottili.
- Montate uova e zucchero con le fruste elettriche per 5 minuti, poi aggiungete anche l’estratto di vaniglia, il latte e l’olio.
- Setacciate farina e lievito, uniteli all’impasto lentamente e mescolate con le fruste elettriche per amalgamare bene tutti gli ingredienti: l’impasto dovrà risultare soffice e spumoso, senza grumi.
- Versate l’impasto nella tortiera, unite anche la crema sparsa a cucchiaiate e posizionate infine le mele a raggiera.
- Cuocete la torta in forno ventilato a 170° per circa 40-45 minuti.
- Sfornatela a cottura ultimata e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora, poi estraetela dalla tortiera.
Anche se probabilmente la finirete in 48h potrete conservarla in frigorifero per massimo 3-4 giorni, buona merenda!