Per tutti gli studenti il rientro a scuola è previsto per settembre. Ma quali saranno le regole e le linee guida da seguire?
Tutte le regole e le linee guida da seguire per il rientro a scuola previsto per settembre. Cosa si dovrà fare?
Le linee guida e le regole per il ritorno tra i banchi
Come si legge da Repubblica, il ritorno a settembre sarà ricco di linee guida e regole per preservare tutti gli studenti. Secondo quanto si evince dall’articolo, le Regole del Comitato Tecnico Scientifico sono chiare:
- Bambini da 3 a 5 anni non sono obbligati a portare la mascherina
- Non si dovranno mettere i guanti per entrare in classe
- Obbligatorio igienizzarsi le mani per entrare in classe
- La mensa sarà aperta agli studenti, ma si dovranno seguire le stesse regole dei ristoranti
- Gli ingressi saranno scaglionati
“un esempio? Si entra dalle 8 alle 10 ogni mezz’ora a gruppi differenti con numero deciso in base al numero degli studenti dell’istituto”
Il rapporto del Comitato è pronto e nella giornata di domani sarà sul tavolo del Ministero dell’Istruzione così da presentarlo successivamente ai sindacati:
“il comitato tecnico scientifico confida di chiudere martedì l’ultimo giro di consultazioni”
Tutto questo naturalmente ha una regola di base, ovvero che l’indice di infezione R con zero resti sotto l’1.
Si parla inoltre delle distanze tra i banchi e di come dovranno essere predisposte le aule, con uno sdoppiamento doveroso se non fosse per i costi da sostenere. Per questo motivo il Comitato sta cercando una alternativa con lezioni di 45 minuti e un distanziamento tra i banchi corretto. Non sarà dimenticata del tutto la didattica a distanza, che potrebbe essere una soluzione ideale in alcune realtà.