La ricetta semplice e veloce del Budino al cioccolato Fatto in casa è senza uova e farina! Niente grumi e solo 7 minuti per prepararlo: un dessert goloso e rinfrescante, provatelo!
Niente bustine già pronte o addensanti chimici, una ricetta semplice e veloce per un budino al cioccolato fatto in casa totalmente genuino.
Non serve essere dei grandi pasticceri per prepararlo perché la ricetta è davvero semplicissima tanto da poter coinvolgere tranquillamente i bambini nella preparazione.
Con un procedimento veloce avrete preparato il vostro golosissimo budino al cioccolato in 7 minuti e non ci saranno grumi, promesso.
Niente uova o farina, perciò possiamo definirlo super leggero oltre che vegan e gluten free ovviamente! Userete soltanto 4 ingredienti per un budino delizioso: cioccolato, latte, amido di mais e zucchero.
Potete decorarlo con frutta secca o fresca, panna montata, biscotti sbriciolati o gocce di cioccolato, scegliete voi la decorazione che preferite!
Seguite questi semplici passaggi per realizzare una merenda sana, golosa e leggera!
Budino al cioccolato fatto in casa: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per 6 budini
- 500ml latte
- 120g zucchero bianco
- 40g amido di mais
- 30g cioccolato fondente a pezzetti
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 vanillina
Preparazione
In una ciotolina setacciate tutte le polveri con un passino a maglie strette: amido, cacao e vanillina.
Mettete le polveri in una pentola antiaderente medio-piccola dai bordi alti, procuratevi una frusta (in silicone per non graffiare la pentola).
Accendete il fuoco a media potenza e versateci il latte, mescolate con la frusta senza mai fermarvi. Man mano che si scalda il latte il composto diventerà più denso, aggiungete il cioccolato a pezzetti e abbassate il fuoco. Continuate sempre a mescolare con la frusta.
Quando avrà raggiunto il giusto punto di corposità e densità spegnete il fornello e togliete la pentola dal fuoco. Impiegherà in totale circa 5-6 minuti da quando accendete il fornello.
Travasate il budino nei bicchieri già preparati, lasciateli raffreddare 10 minuti a temperatura ambiente e infine copriteli con della pellicola per alimenti.
Riponeteli in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore prima di servirli, vanno gustati ben freddi. Buona merenda!