Bonus Mobilità 2020: ecco le FAQ del Ministero dell’Ambiente
Come richiedere il Bonus Bici e Monopattino al 60%? Per chi vuole acquistare bici, e-bike, monopattini segway, hoverboard si può richiedere un buono a posteriori oppure con sconto immediato.
A fornire utili chiarimenti è lo steso Ministero dell’Ambiente, che ha approntato le FAQ su come funziona l’incentivo Bonus Mobilità 2020 previsto dal Decreto Rilancio.
Il Bonus Bici e Monopattino 2020 è riservato ai cittadini maggiorenni residenti in una città capoluogo di regione o provincia, in una delle 14 Città metropolitane italiane o in un comune con oltre 50 mila residenti.
Come funziona il bonus che ha un valore pari al 60% del prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 500 euro? Il bonus mobilità 2020 prevede due fasi.
Nella prima fase sarà il cittadino (che pagherà il prezzo di vendita della bici o del monopattino) a essere rimborsato del 60% della spesa.
Nella seconda fase, invece, il cittadino pagherà al venditore direttamente il 40% e sarà il commerciante a ricevere il rimborso del 60%.
Bonus Bici e Monopattini 2020: come funziona?
Il Ministero dell’Ambiente sottolinea che il buono mobilità può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web, che è in via di predisposizione e sarà accessibile entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità.
Per accedere all’app è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Buono Mobilità 2020: possono usufruirne i cittadini nei Comuni con oltre 50.000 abitanti?
Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i cittadini maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).
È possibile acquistare una bici o il monopattino online?
Per beneficiare del Bonus Mobilità 2020 è possibile acquistare on line purché venga emessa la fattura e solo presso i rivenditori accreditati sull’applicazione web.