Turismo: Grecia apre i confini ai turisti, ma a certe condizioni
Dal 15 giugno la Grecia apre i confini ai turisti italiani, ma a precise condizioni: chi arriverà dalle regioni a rischio (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto) dovrà fare i test e un periodo di quarantena.
Il Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha annunciato la nuova data in un discorso ufficiale: saranno ammessi solo i turisti provenienti da paesi con tassi accettabilmente bassi di infezione da virus.
Ha confermato che la maggior parte dei voli per la Grecia riprenderanno entro il 1° luglio. La penisola ellenica ha avuto meno di 170 decessi Covid-19 e ha riportato meno di 3.000 casi a due mesi dalla pandemia.
Mitsotakis ha affermato che la risposta rapida e il successo del Paese nel contenere il virus saranno un
“passaporto di sicurezza, credibilità e salute”
per i visitatori.
“Vinceremo la battaglia economica proprio come abbiamo vinto quella della salute”,
ha detto Mitsotakis, avvertendo che l’impatto finanziario del coronavirus sarebbe immenso.
I turisti potranno entrare in Grecia senza sottoporsi a un test di coronavirus o rimanere in quarantena.
Turismo greco: la ripartenza
Il ministro del turismo Haris Theoharis ha aggiunto che il personale sanitario effettuerà test a campione quando richiesto.
Il governo ellenico ha affermato che l’assistenza sanitaria sarà potenziata nelle destinazioni turistiche più popolari con personale medico e strutture potenziate, insieme a un piano globale per la gestione di possibili infezioni.
Riduzioni fiscali
Il turismo è il principale motore dell’economia greca, con circa il 20% del PIL del paese e uno su quattro posti di lavoro.
Dopo aver già sofferto per un decennio di problemi finanziari, la Grecia ha un disperato bisogno di ripristinare la sua principale fonte di reddito.
Nonostante il successo del paese nel contenere il virus, una serie di indicatori prevedono che la Grecia dovrà affrontare la più grave contrazione economica nell’UE a causa della pandemia Covid-19.
Le autorità greche sperano di rilanciare il settore turistico, considerato vitale per il sistema economico ellenico.