La ricetta della Torta di patate formaggio e asparagi cotta in padella è semplice e squisita: dal sapore rustico e intrigante non resisterete al bis.
La ricetta della Torta di patate formaggio e asparagi cotta in padella è facile e gustosa, piace proprio a tutti anche i bambini la amano.
Perfetta per una cena tra amici e informale, potreste tagliarla a quadrotti e servirla come finger food proprio perché estremamente versatile e buona anche da fredda.
Dal sapore deciso e dalla consistenza morbida vi farà impazzire: il ripieno filante e sfizioso, la morbidezza delle patate e il formaggio filante intriso di asparagi, che bontà!
La ricetta è davvero semplice e piuttosto veloce, in meno di 25 minuti avrete completato tutto il procedimento.
Un consiglio per renderla ancora più sfiziosa? Aggiungete 2 fette di prosciutto crudo a pezzetti nell’impasto, la ricetta avrà un sapore ancora più grintoso!
Torta di patate formaggio e asparagi cotta in padella
Ingredienti per 6 persone
- 450g patate
- 70g parmigiano grattugiato
- 150g scamorza dolce a fette
- 1 uovo grande
- 70g fecola di patate
- 30g farina00
- 12 asparagi interi già lessati
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Procedimento
- Iniziate sbucciando le patate e tagliando a dadini gli asparagi già lessati.
- Tagliate le patate tutte delle stesse dimensioni e lessatele in abbondante acqua salata.
- Quando saranno cotte scolatele e mettetele in una ciotola.
- Usando una forchetta riducete le patate in purea, unite le uova, l’olio e il sale. Mescolate e aggiungete anche il parmigiano e metà degli asparagi.
- Setacciate la farina e la fecola di patate, poi unitele all’impasto e amalgamate bene, non dovranno esserci grumi.
- Dividete a metà il vostro impasto e formate due dischi compattandoli con le mani. Il diametro dei dischi sarà circa uguale a quello della padella antiaderente che userete (18- 20 cm).
- Scaldate 3 cucchiai di olio evo nella padella antiaderente, quando sarà caldo metteteci 1 disco a lasciatelo rosolare per 2 minuti a fuoco medio.
- Distribuite la scamorza dolce a fette se gli asparagi rimasti su tutta la superficie del disco: non avvicinatevi troppo ai bordi, lasciate 1 cm di spazio dal bordo.
- Ricoprite con il secondo disco e, con delicatezza, fate combaciare bene i bordi. Sigillateli aiutandovi con un mestolo.
- Coprite e cuocete a fuoco basso per circa 8 minuti.
- Potete rigirare la torta delicatamente, senza romperla fatela cuocere altri 6 minuti dall’altro lato con il coperchio. E voitlà la torta è pronta!
Leggi anche: Uova in purgatorio, facilissime ed economiche
Quando la taglierete per servirla, la torta sarà ben dorata da tutti e due i lati mentre il cuore filante della scamorza sarà racchiuso da due dischi di patate e asparagi. Buon appetito!