Il mare più pulito, le spiagge e le zone lacustri più belle d’Italia premiate da Legambiente. Ecco le località a 5 vele 2020.
Legambiente con il Touring club premia il mare più pulito, le spiagge e le zone lacustri più belle d’Italia.
I riconoscimenti e le località
Le 5 vele sono dei riconoscimenti che puntano a premiare le acque pulite, oltre che la gestione green della vacanza, la presenza di luoghi d’arte da non perdere oltre che le eccellenze enogastronomiche. Quest’anno le località premiate sono 22, 15 marine e 7 lacustri hanno ricevuto il riconoscimento delle 5 vele 2020.
Il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti ha detto:
“Con la guida Vacanze Italiane raccontiamo quel turismo di prossimità che fa bene all’Italia. Partendo dalle bellezze dell’entroterra con i borghi, aree meravigliose e poco conosciute, cammini e vie storiche, ciclovie, per poi spostarci in quelle località di mare e di lago capaci di unire tutela e sostenibilità ambientale. La stagione estiva di quest’anno sarà molto particolare. Porta con sé i segni di una pandemia che ha colpito l’Italia e il l mondo intero e ci costringerà al distanziamento fisico, ma può diventare l’occasione per riscoprire un turismo di prossimità, più sostenibile e legato alla mobilità dolce, scoprendo luoghi da nord a sud del Paese che non ci aspettiamo, all’insegna del rispetto e della scoperta di un grande patrimonio ambientale e culturale.”
Le località marine premiate
- Litorale di Baunei, Sardegna;
- Castiglione della Pezcaia – Maremma Toscana seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto;
- Litorale di Chia, Comune di Domus de Maria Sardegna meridionale;
- Cilento Antico, provincia di Salerno: Pollica Castellabate, San Mauro del Cilento e Montecorice;
- Costa d’Argento e Isola del Giglio e Capalbio;
- Cinque Terre
- Isola di Capraia
- Costa del Mito, Campania
- Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari, Puglia
- Alto Salento Adriatico
- Alto Salento Jonico
- Isola di Pantelleria
- Baronia di Posada, Parco di Tepilora e Siniscola.
- Planargia.
- Gallura Costiera e AMP Capo Testa che è un grande comprensorio nella Sardegna nord orientale, che comprende al suo interno Santa Teresa Gallura, Palau e Arzachena
Le località lacustri
- Lago del Mis, Veneto
- Lago di Molveno, Trentino Alto Adige
- Lago di Fiè, Trentino Alto Adige
- Riva occidentale Lago del Garda –
- Lago di Monticolo, Trentino Alto Adige
- Lago di Avigliana Grande, Piemonte
- Lago dell’Accesa, Toscana