Mangi cibo in grande quantità senza mai regolarti? Forse soffri di Binge Eating Disorder: scopri cos’è, quali sono le cause e come curarlo.
Se mangi tanto e in modo sregolato allora potresti soffrire di Binge Eating Disorder (BED).
Nell’essere affetti da questo disturbo alimentare ci si trova spesso ad affrontare delle vere e proprie crisi iperfagiche cioè momenti in cui ti abbuffi di cibo senza essere in grado di fermarti sentendoti poi in colpa e frustrato.
Può causare malattie come grave obesità, disturbi gastro-intestinali e gravi malattie circolatorie oltre a bulimia e anoressia.
Ingerire compulsivamente ingenti quantità di cibo senza nemmeno “registrare mentalmente” l’azione di averlo fatto e conseguentemente non averne mai abbastanza è la caratteristica di chi soffre di BED.
Scopriamo cos’è, le cause e come curare il BED in modo definitivo.
Cos’è il Binge Eating Disorder
Il Binge Eating Disorder (BED) cioè Disturbo dell’Alimentazione Incontrollata è un disturbo alimentare molto diffuso che colpisce sia adolescenti che adulti.
Consiste nel mangiare grandi quantità di cibo in modo sregolato: perdere il controllo su COSA e su QUANTO si sta mangiando.
Somiglia alla bulimia poiché si caratterizza per ricche abbuffate di cibo ma a differenza di questa non prevede dei metodi di rimedio al senso di colpa come dieta drastica, eccessivo esercizio fisico, vomito provocato o digiuno.
Leggi anche: Frullato miracoloso sgonfia pancia con 4 ingredienti
I sintomi del disturbo alimentare
I sintomi riconoscibili in una persona affetta da questo disturbo sono:
- depressione e senso di colpa dopo le abbuffate
- perdita di controllo su cosa e quanto mangia
E ci sono anche:
- bassa autostima
- frustrazione e insoddisfazione
- umore a terra e depressione
Le donne sono le più colpite (circa il 60%) ma anche gli uomini ne soffrono.
Il Binge Eating Disorder oltre ad essere tra i primi fattori che causano l’obesità e la bulimia spesso viene confuso con la fame emotiva poiché simili.
Quali sono le cause
Le cause del BED vanno identificate in alcuni fattori:
- genetica
- abitudini familiari poco sane
- fattori personali e comportamentali
- condizioni ambientali e sociali sfavorevoli
- patologie fisiche
Curare il BED alla radice significa anche combattere ciò che lo scatena: un valido team di medici esperti può aiutarti a farlo.
Come curare il BED
Il primo passo è una corretta diagnosi rendendo il paziente completamente consapevole del malsano rapporto che ha con il cibo.
La miglior cura è lasciarsi aiutare da un valido team di medici che possa a
Perdere peso con diete restrittive non è utile perché si potrebbe sempre ricadere nel solito circolo vizioso! Bisogna eliminare le abbuffate e imparare ad avere un sano rapporto qualitativo e quantitativo con il cibo.
Affidarsi a medici nutrizionisti e psicologi che possano accompagnare il paziente in questo percorso è la scelta ideale.
Leggi anche: Troppi zuccheri danneggiano il cervello, perché?