I pomodori gratinati in padella sono una ricetta lampo eccezionale. Semplici e veloci da fare: pronti in soli 7 minuti farete un figurone con gli ospiti.
Stupire i vostri ospiti con i deliziosi pomodori gratinati in padella sarà un gioco da ragazzi: un contorno semplice che stupirà tutti per quant’è goloso e saporito, provare per credere!
Tutti cucinano i pomodori gratinati al forno ma solo in pochi sanno che se cotti in padella sono ancora più buoni, semplici e velocissimi da fare: 7 minuti e saranno cotti.
Utilizzeremo i pomodori San Marzano per questa ricetta ma se non li avete sostituiteli con i pomodori cuore di bue, verranno ugualmente deliziosi.
Potete anche renderli più ruspanti aggiungendo 2 filetti di alici insieme alle olive, il gusto sarà ancora più saporito e intenso.
Pomodori gratinati in padella
Ingredienti per 4 persone
- 8 pomodori San Marzano
- 10 cucchiai di pan grattato
- 8 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 8 foglie di basilico fresco
- 12 olive greche con il nocciolo
- 1 cucchiaino di origano
- 2 spicchi di aglio incamiciati
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Procedimento
- Lavate i pomodori e tagliateli a metà seguendo il senso della lunghezza. Disponeteli su un tagliere con il “cuore” rivolto verso l’alto.
- In una ciotola mischiate il pan grattato e il parmigiano grattugiato, aggiungete 1 cucchiaino di origano e le foglie di basilico fresco a pezzetti. Mescolate bene con una forchetta.
- Con un cucchiaio cospargete i pomodori con questa panatura che avete appena realizzato.
- Mettete una padella antiaderente grande sul fuoco, versateci abbondante olio evo e l’aglio incamiciato. Lasciatelo scaldare affinché l’olio si insaporisca e poi versate anche le olive.
- Abbassate il fuoco al minimo e togliete la padella dal fuoco, in questo modo l’acqua del pomodoro non vi schizzerà quando entrerà a contatto con l’olio caldo.
- Adagiate tutti i pomodori nella padella avendo cura di metterli con la panatura verso l’alto.
- Salate e pepate a vostro piacimento, un filo di olio extra vergine di oliva su ogni pomodoro e riponete nuovamente la padella sul fuoco. Alzate la fiamma e coprite con un coperchio.
- Cuocete per circa 7 minuti a fuoco medio versando 1 mestolo di acqua calda a metà cottura per non farli bruciare.
Leggi anche: torta di prosciutto, patate e mozzarella filante
A cottura ultimata serviteli caldi da accompagnamento ad una succulenta bistecca oppure un delicato filetto di pesce al forno.
Buon appetito!