Pasta al tonno e limone profumatissima e saporita, un piatto leggero e fresco molto facile e veloce: 10 minuti e sarà pronto da gustare.
La pasta al tonno profumata al limone è un classico piatto dell‘ultimo minuto ma regala molta soddisfazione, nella sua semplicità è davvero un primo piatto sofisticato!
Il tonno così saporito e sapido, un sapore deciso che viene subito smorzato dal limone che, fresco ed agrumato, dona freschezza e leggerezza al piatto; infine il peperoncino fresco e il prezzemolo contribuiscono a dare alle vostre linguine un tono più vivace!
Un primo piatto senza dubbio molto economico, pochi ingredienti e facilmente reperibili rendono questa ricetta alla portata di tutti.
In solo 10 minuti preparerete la pasta al tonno e limone, sarà davvero semplicissimo basterà seguire tutti i passaggi della ricetta per un risultato assicurato!
Pasta al tonno e limone: Ingredienti e Procedimento
Ingredienti per 4 persone
- 350g linguine
- 2 scalogno
- 350g tonno in scatola
- 1 limone grande non trattato (buccia e succo)
- prezzemolo q.b.
- peperoncino fresco q.b.
Procedimento
- Mettete a bollire l’acqua per la pasta, grattugiate la scorza del limone e mettetela in una ciotola.
- Sbucciate e affettate lo scalogno, mettetelo in una padella antiaderente a rosolatelo con olio e sale.
- Scolate il tonno dall’olio in cui è conservato.
- Aggiungete il tonno in padella, cuocete per circa 2 minuti a fuoco dolce e poi aggiungete il succo di mezzo limone spremuto e 1 mestolo di acqua calda.
- Unite anche il peperoncino a pezzetti e lasciate rosolare.
- Quando l’acqua bolle buttate le linguine, cuocetele e scolatele al dente direttamente nella padella del condimento, saltatele a fuoco medio per 2 minuti aggiungendo 1 mestolo di acqua di cottura.
- Spegnete il fuoco e cospargete la pasta con la scorza di limone e dell’olio evo a crudo per renderla ancora più umida e appetitosa.
Leggi anche: spaghetti alle vongole
Servitetela calda fumante accompagnata da un buon vino bianco secco, buon appetito!