Le Patate soffiate sono una ricetta imperdibile che tutti ameranno: ariose sfoglie di patata fritta dal cuore gonfio e soffice, mangiarle è come mordere una nuvola.
Le Patate soffiate sono la ricetta imperdibile che conquisterà tutta la famiglia: amate da grandi e piccini sono davvero irresistibili, una tira l’altra!
Non confondiamole con le patate a palloncino poiché quelle soffiate sono gonfie e rotonde ma sono vuote all’interno: il cuore è fatto di aria, addentandole vi sembrerà di mordere una nuvola.
In francese sono chiamate pomme soufflè proprio perché essendo così ariose e dilatate ricordano dei piccoli e deliziosi soufflè.
Come si realizzano le famose patate soffiate? Usate il metodo infallibile delle 3 fasi, è semplicissimo.
Dovete friggerle in due padelle con olio bollente, prima a 150° e poi 180°: lo shock termico le farà gonfiare moltissimo.
Ecco il procedimento da seguire passo passo, provateci sono strepitose!
Ricetta Patate Soffiate
Per realizzare questa ricetta vi servirà il termometro da cucina e la mandolina, sono due utensili essenziali per una riuscita perfetta della ricetta.
Il procedimento è semplice ed è diviso in 3 fasi, non potete sbagliare è semplicissimo ricordarle:
- Fase1: Taglio delle patate in sottilissime sfoglie con la mandolina
- Fase2: Prima frittura in olio a 150° per circa 5 minuti
- Fase3: Seconda frittura in olio a 180° per pochi secondi
Ingredienti per 2 persone
- 3 patate medie
- olio di semi di arachide per friggere q.b. ( almeno 1,5L)
- sale q.b.
Leggi anche: Patate fritte ma NON fritte, come farle al forno croccanti e leggere
Preparazione
Sarà importantissimo mantenere a temperatura l’olio nelle due padelle che utilizzeremo per friggere le patate: in una la temperatura sarà a 150° e nell’altra a 180°.
Lo shock termico farà sì che l’umidità all’interno della patata faccia incamerare aria permettendo alle sfoglie di patata di gonfiarsi come delle soffici nuvole!
Ecco il procedimento da seguire:
- Scegliete 2 padelle grandi e capienti per friggere e riempitele di olio di semi di arachide: per una frittura ad immersione ne serve una dose cospicua.
- Sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottilissime dello spessore di 3 millimetri utilizzando una mandolina.
- Non bagnate le patate tagliate con l’acqua. Accendete il fuoco sotto entrambe le padelle.
- Quando l’olio sarà a temperatura friggete le patate un po’ per volta nella prima padella a 150° per circa 3-5 minuti: lasciatele immerse e giratele con una schiumarola finché non noterete che iniziano a gonfiarsi.
- Appena iniziano a gonfiarsi scolatele utilizzando una schiumarola e tuffatele nell’altra padella, che già sarà alla temperatura di 180°, lasciandole cuocere alcuni secondi fino a completa dilatazione e doratura.
- Quando saranno ben gonfie e dorate scolatele e adagiatele sulla carta assorbente.
Salate e servitele calde con le salse di accompagnamento che più adorate: ketchup, maionese, senape o salsa barbecue.
Buon appetito!