Hai trovato della muffa nel cibo e non sai cosa fare? Il parere dei medici sul mangiare o no i cibi parzialmente ammuffiti: la lista degli alimenti da non consumare.
Con il caldo trovare della muffa nel cibo può capitare: dobbiamo buttare via l’alimento ammuffito o possiamo mangiare almeno la parte non marcita? Il parere dei medici è chiaro.
È uso comune eliminare la muffa dal cibo marcio e mangiare la parte restante che visibilmente appare sana e commestibile: sbagliato, non è bene farlo con tutti gli alimenti!
Bisogna sapere di quale cibo possiamo mangiare la parte sana gettando via quella marcia e quali alimenti invece vanno gettati completamente nella spazzatura per intero.
Se trovi la muffa sul cibo ecco cosa fare secondo i medici.
Perché si forma la muffa sul cibo?
Il parere dei medici e la lista degli alimenti
Il professore Alberto Ritieni esperto nelle di microtossine afferma cosa è bene fare se si trova della muffa sul cibo.
In base a che tipo di alimento è (frutta, verdura, formaggi, carne,…) potete anche consumare solo la parte sana gettando via quella ammuffita.
Non sempre però si può togliere la parte ammuffita e mangiare solo quella sana: alcuni cibi quando sviluppa la muffa sono interamente da buttare, anche la parte che visibilmente appare sana.
Alcuni cibi, eliminando la parte visibilmente marcia, si possono mangiare senza correre pericoli:
- insaccati
- formaggi a pasta dura
- verdure a polpa dura (carote, zucchine, broccolo, cavolo, crauti,…)
- marmellate, confetture e composte con lo zucchero
Altri alimenti invece, anche se la muffa si è sviluppata solo su una parte del cibo, vanno interamente gettati nella spazzatura poiché mangiando anche solo la parte sana correremmo seri rischi di intossicazione. Tra questi troviamo:
- latte
- pane
- formaggi a pasta morbida come ricotta e mozzarella
- yogurt
- funghi
- carne e pesce
- frutta e verdura acquosa (pesche, fragole, cetrioli,…)
- frutta secca
- succhi di frutta
- marmellate e composte light “Senza zuccheri aggiunti”