La Torta al cioccolato 5 vasetti light è un dolce delizioso, leggero e veloce da fare: 189kcal e un gusto irresistibile. Preparala subito in 2 minuti.
L’irresistibile Torta al cioccolato 5 vasetti light ti conquisterà già al primo morso: deliziosa, morbida e leggera con meno di 190 kcal.
Una ricetta semplice e veloce da realizzare, non serve nemmeno la bilancia basterà utilizzare un vasetto di yogurt vuoto oppure un bicchiere di simil grandezza.
Senza bilancia è un sogno preparare i dolci non credete? In un battibaleno sarà pronta da infornare, vi serviranno solo 2 minuti.
Morbida e dal sapore intenso di cioccolato potrete gustarla in qualunque momento della giornata: a merenda con un frutto di stagione, a colazione con un caffè fumante o dopocena a fine pasto.
Tutta la famiglia avrà l’acquolina in bocca appena la sfornerete e se la farcirete con dell’ottima ganache al cioccolato sarà ancora più golosa, ma meno dietetica.
La ricetta è davvero facile, ecco tutti i passaggi da seguire per realizzare la torta al cioccolato 5 vasetti light.
Torta al cioccolato 5 vasetti light
Il vasetto di yogurt vuoto che utilizzerete per pesare gli ingredienti deve essere da 125ml oppure usate un bicchiere che avete in casa dalla grandezza simile.
Ingredienti
- 3 uova intere biologiche
- 50g cioccolato extra fondente fuso (fondente 80%)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 vasetti colmi di farina 00
- 1 vasetto di latte vaccino o vegetale
- 1 vasetto di olio di semi di girasole
- mezzo vasetto di cacao in polvere
- mezzo vasetto di miele (oppure di stevia)
- 2 pugni di nocciole tostate, spellate e tritate
- 1 scorza di limone biologico grattata
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180° e prendete una tortiera da 22cm, rivestitela con della carta forno.
- Mettete in una ciotola tutte le farine setacciate con un passino a maglie strette: farina e lievito.
- In un’altra terrina rompete le uova, sbattetele con una frusta manuale e aggiungete il miele, la scorza di limone e l’olio.
- Unite anche il latte, il cioccolato fuso e mescolate. A pioggia versate tutte le polveri nella terrina insieme alle nocciole sbriciolate, continuate a mescolare per non far formare grumi.
- Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 45 minuti a 180°.
- A cottura ultimata sfornatela e lasciatela freddare a temperatura ambiente per poi toglierla dallo stampo successivamente. Buona merenda!
Consiglio del pasticcere
Mentre la torta si raffredda potete preparare una deliziosa ganache al cioccolato per farcire la torta: la ganache la renderà davvero irresistibile ma non sarà più light!
Per la ganache vi servono:
- 150g cioccolato fondente e 100g panna liquida fresca.
- Versate la panna in un pentolino antiaderente e portatela quasi a bollore, qualche secondo prima spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzi. Mescolato finché non sarà completamente sciolto.
- Lasciatela rapprendere il tempo che la torta si raffredda. Poi tgliate la torta a metà e farcitela con poca ganache, ricomponete la torta e versate la ganache al cioccolato a cascata sopra. Conservatela in frigorifero una volta farcita!