Gli spaghetti poveri al pesce sono un primo piatto economico, semplice e veloce da preparare: con 4 euro avrete preparato una delizia da leccarsi i baffi.
Gli Spaghetti poveri al pesce sono un’ottima alternativa alla classica pasta al tonno o con le alici.
Userete lo sgombro in scatola per questa ricetta, delizioso e già pronto all’uso oltre che economico.
Con 4 euro di spesa potrete realizzare un pranzo da re, così buono da leccarsi i baffi.
Il procedimento di preparazione è veloce e semplice da seguire, gli ingredienti sono pochi e genuini ma gustosissimi.
Se amate i sapori forti aggiungete anche una decina di olive nere al sugo oppure 4 filetti di alici sottolio per dare a questa ricetta una marcia in più.
È una ricetta estiva, economica e velocissima per portare in tavola un piatto squisito che tutti apprezzeranno: in soli 9 minuti sarà pronto da gustare!
Ecco la ricetta con ingredienti e procedimento da seguire per realizzarli in modo facile e veloce: stupite la vostra famiglia con gli Spaghetti poveri al pesce.
Ricetta: Spaghetti Poveri al Pesce
Ingredienti per 4 persone
- 400g Spaghetti
- 400g Sgombro in scatola
- 1 spicchio di aglio
- 20 Pomodorini datterini
- olio evo q.b.
- 1 peperoncino fresco
- prezzemolo fresco q.b.
- basilico q.b.
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- 1 manciata di capperi dissalati
Preparazione
- Mettete sul fornello acceso una pentola grande piena di acqua calda: in questo modo raggiungerà molto più velocemente il bollore.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, sciacquate i capperi dissalati e versate lo sgombro in una ciotolina.
- Lavate prezzemolo e basilico e sminuzzate solo il prezzemolo, entrambi verranno messi a crudo sulla pasta alla fine della preparazione.
- Scegliete una padella antiaderente di media grandezza sufficientemente capiente che userete per saltare la pasta prima di servirla.
- Nella pentola mettete dell’olio evo, un pizzico di sale, il peperoncino fresco privato dei semi e infine l’aglio già spellato e schiacciato.
- Accendete il fuoco a potenza medio-bassa e scaldate il tutto per 30 secondi, l’olio prenderà il profumo dell’aglio senza bruciare.
- Unite i pomodorini e cuoceteli a fiamma viva per qualche minuto: la pasta sarà leggermente rossa, macchiata di pomodoro fresca e leggera.
- Aggiungete lo sgombro e i capperi dissalati nella padella e cuocete per 1-2 minuti, spegnete il fornello.
- Nel frattempo appena l’acqua sarà arrivata a bollore salatela e buttateci gli spaghetti.
- Scolate la pasta leggermente al dente e tuffatela nella padella antiaderente, saltate gli spaghetti a fuoco vivo per 1 minuto o poco più.
- Se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura.
- Spegnete il fuoco, spargete del prezzemolo e del basilico fresco, una macinata di pepe nero e servite in tavola, buon appetito!