Melanzane sott’olio senza cottura fresche e gustose, buone come le farebbe la Nonna: una squisita ricetta legata alla tradizione.
Le Melanzane sott’olio senza cottura sono una ricetta classica italiana che appartiene alle tradizioni culinarie più antiche: verranno buone, leggere e gustose proprio come quelle della nonna. Scopri come farle in modo semplice!
C’è chi ama prima cuocerle e poi metterle sott’olio ma prepararle senza cottura è molto più semplice e tutte le vitamine della verdura stessa saranno largamente preservate.
Ottime su una bruschetta, da accompagnare con dell’ottima carne alla brace o semplicemente così al naturale, da gustare come tante altre conserve o come meglio preferite!
Le melanzane fanno parte delle versatili verdure estive buone in ogni versione: sono ottime marinate, sott’olio, usare per preparare un polpettone e molte altre ricette libidinose.
Vi occorreranno pochi ingredienti per preparare le melanzane sott’olio: sale, olio, aceto di vino bianco, melanzane, aglio, peperoncino e prezzemolo.
Fate attenzione a sterilizzare perfettamente i barattoli e i tappi: togliete tutta l’aria dai contenitori prima di riporli in dispensa per non rischiare che si formi il botulino.
Melanzane sott’olio senza cottura
Ingredienti per 6 barattoli medi
- 3,5 kg melanzane viola lunghe
- 1 litro abbondante di aceto di vino bianco
- 1 bicchiere di sale fino
- 15 rametti di prezzemolo fresco
- 3-4 peperoncini freschi
- 5 spicchi di aglio rosso
- 2,5 litri di olio evo
Procedimento
Per preparare le melanzane sott’olio senza cottura avrete bisogno di circa 6 barattoli da sterilizzare: in questo modo non si formerà botulino se saranno chiusi ermeticamente senza aria all’interno.
Mettete i barattoli a bollire per 2 ore e poi sarete pronti a utilizzarli con cura e nel modo più asettico possibile.
- Prendete un contenitore di vetro alto e stretto dove far macerare le melanzane per fargli perdere l’acqua di vegetazione. Indossate dei guanti di plastica se non volete che le mani si anneriscano!
- Lavate e pelate le melanzane, tagliatele a striscioline o a cubetti eliminando più semi possibile: sono poco piacevoli all’assaggio.
- Inserite le melanzane poco alla volta nel contenitore e irroratele con un po’ di aceto e sale dopo ogni manciata, pressandole energicamente con le mani per almeno 30 secondi. Quest’operazione serve a fargli perdere l’acqua di vegetazione! Continuate fino a che non le avrete inserite tutte.
- Vedrete che nel contenitore ci sarà molto liquido formato dall’acqua di vegetazione e dall’aceto. Mettete un peso sulle melanzane affinché siano spinte sul fondo del contenitore e il liquido rimanga tutto in superficie a copertura.
- Lasciate che macerino per 1 giorno in luogo fresco e buio.
- Trascorso il tempo necessario tiratele fuori e scolatele, strizzatele in un canovaccio pulito per 5 volte fino a che saranno ben asciutte.
- Trasferitele in una terrina spaziosa e conditele con l’aglio a pezzetti, il peperoncino a pezzi e le foglie di prezzemolo.
- Giratele bene con una forchetta per far insaporire tutte le melanzane e poi inseritele nei barattoli.
- Pressatele bene fino ad arrivare quasi all’orlo del barattolo, inserite l’olio evo fino a totale riempimento. Non lasciate spazi vuoti o aria all’interno!
- Richiudete i barattoli con il tappo ma assicuratevi prima che non ci sia aria rimasta all’interno.
Le melanzane sott’olio senza cottura sono ora pronte per essere gustate, buon pranzo!