L’oro ha registrato il peggior calo di un giorno poiché il suo prezzo è sceso di oltre il 5%, ma i rendimenti del Tesoro sono aumentati.
Gli analisti hanno collegato questo movimento ai progressi nello sviluppo dei vaccini COVID-19.
Nonostante i notevoli progressi globali, il prezzo dell’oro è diminuito a causa di un aumento dei rendimenti del Tesoro.
Il calo dei prezzi segna il peggior calo di un giorno per l’oro. Il metallo aureo è sceso di oltre il 5% a $ 1.927,39 per oncia, una riduzione considerevole dal massimo record di venerdì di $ 2.089,20.
La recente perdita di prezzo è stata la peggiore dell’oro negli ultimi sette anni.
Poiché il prezzo dell’oro si è ridotto di oltre il 5% martedì, i prezzi sono diminuiti ulteriormente da $ 1.927,39 per oncia a $ 1.876,32 mercoledì.
Nel corso della giornata, il prezzo del metallo prezioso è balzato a 1.917,39 $.
Prezzo oro diminuisce con l’incremento del rendimento del Tesoro
Per quanto riguarda l’instabilità del prezzo dell’oro, l’analista delle materie prime della Commonwealth Bank of Australia Vivek Dhar ha dichiarato:
“L’oro, tuttavia, è (in) un ambiente senza precedenti e la forte correzione di ieri dimostra che (la) volatilità del prezzo dell’oro probabilmente rimarrà per un po’”.
Inoltre, Dhar ha affermato che il prezzo instabile dell’oro non dovrebbe scoraggiare gli investitori.
È ottimista sul fatto che ci sarà un rimbalzo del prezzo del metallo prezioso.
Tuttavia, alcuni analisti ritengono che il crollo del prezzo dell’oro sia il risultato dell’aumento dei rendimenti statunitensi.
Un rapporto della CNBC ha rivelato che il balzo dei rendimenti del Tesoro è supportato da notizie positive sul vaccino contro il coronavirus.
A parte il calo del prezzo dell’oro, anche il dollaro si è rafforzato, dopo la notizia del vaccino.
Ciò significa che l’acquisto di oro è aumentato per i detentori di altre valute oltre ai dollari.
Prezzo oro, l’analisi dell’esperto di materie prime
L’analista della Commonwealth Bank of Australia ha anche aggiunto:
“I prezzi dell’oro e i rendimenti reali degli Stati Uniti a 10 anni hanno mantenuto nel tempo una forte relazione negativa.
Ciò è in gran parte dovuto al fatto che quando i rendimenti degli Stati Uniti aumentano, l’oro sembra meno attraente poiché l’oro non guadagna alcun reddito “.
Per quanto riguarda i rendimenti del Tesoro, Vishu Varathan, responsabile dell’economia e della strategia di Mizuho Bank, ha ancorato l’aumento a pochi fattori.
In primo luogo, Varathan ha menzionato l’ottimismo sul vaccino COVID-19, seguito dalla riduzione del numero di infezioni e di pazienti ospedalizzati negli Stati Uniti.
Secondo lui, anche un aumento dei dati dei produttori del paese è uno dei fattori.
“Questi fattori hanno cospirato per eliminare brutalmente l’oro date le posizioni lunghe affollate”,
ha aggiunto Varatha.
Martedì, la Russia ha annunciato di aver sviluppato il primo vaccino COVID-19 dopo meno di due mesi di test sull’uomo.
In un rapporto di Sahara Reporters New York, Vladimir Putin, il presidente della Russia, ha detto che il vaccino funziona “abbastanza efficacemente” e ha superato i controlli necessari.