L’oro ha raccolto offerte vicino a $ 1.930 durante il primo martedì mattina in Asia: il prezzo dell’oro è sceso negli ultimi due giorni consecutivi, chiudendo lunedì intorno a $ 1,923 / 24.
La quotazione dell’oro rimane all’interno dell’intervallo di negoziazione del giorno precedente tra $ 1.924 e $ 1.934.
Prezzo oro, ritorno o consolidamento degli orsi?
Mentre il massimo più basso dall’inizio di agosto, seguito dall’ultima debolezza dei prezzi del metallo giallo, favorisce gli orsi, una formazione triangolare a breve termine stabilita dal 7 agosto mantiene gli acquirenti fiduciosi.
Non solo il modello tecnico, ma anche i fondamentali stanno sondando l’ingresso dei venditori.
Tra questi, la prevalenza del coronavirus (COVID-19) e la lotta sino-americana attirano maggiore attenzione.
L’ultima causa di TikTok per il divieto dell’amministrazione Trump si unisce alla progressiva eliminazione delle apparecchiature Huawei da parte dell’India per citare la tensione sino-americana.
Inoltre, anche il sentimento cauto dei mercati globali in vista del simposio di Jackson Hole di questa settimana favorisce l’avversione al rischio e potrebbe aiutare i prezzi delle materie prime.
Pur offrendo un onere aggiuntivo sulla quotazione, l’indice del dollaro USA (DXY) è salito da -93,00 a 93,30 il giorno precedente.
Tuttavia, le ultime chiacchiere sulle mosse dell’India e la posizione del Segretario di Stato americano Mike Pompeo su Israele potrebbero essere uno spunto per mettere in atto piccole mosse strategiche da parte degli investitori dell’oro.
Prezzo Oro: le previsioni
Il prezzo dell’oro è fluttuato durante la sessione di negoziazione di lunedì. Inoltre, ci sono molte preoccupazioni su quale potrebbe essere il discorso di Jackson Hole di Jerome Powell e se segnalerà o meno che la Federal Reserve è pronta a immettere liquidità.
In definitiva, l’EMA a 50 giorni si trova appena sotto il livello di $ 1900, e questa è un’area che penso attirerà molta attenzione.
Se dovessimo scendere al di sotto di questo livello, avremmo anche un enorme supporto a livello di $ 1800.
Al rialzo, il livello di $ 2000 sopra sarà ovviamente un obiettivo e una barriera psicologica.