Un dolce semplice, squisito e facile da fare con quello che si ha in casa: Torta di pane raffermo e cioccolato. Morbidissima e irresistibile, provala!
La Torta di pane raffermo e cioccolato è la ricetta che riesce perfettamente proprio a tutti perché è facile e veloce da preparare oltre ad essere golosa e irresistibile.
Una ricetta antica e tradizionale fatta per non sprecare il pane avanzato di qualche giorno e appunto riciclarlo preparando un delizioso dolce da forno.
Si prepara con ingredienti genuini che avete sicuramente in casa: pane, olio, zucchero, lievito, latte, uova e cioccolato.
Anche i bambini vanno matti per la corposità e la morbidezza di questo dolce, il sapore di cioccolato intenso e la croccantezza delle noci li stregherà.
Un tocco di cannella la rende ancor più invitante ma è un ingrediente che potete anche omettere.
Il profumo di cioccolato invaderà la vostra cucina durante la cottura in forno e prepararla sarà davvero molto facile e veloce: in 16 minuti avrete fatto l’impasto e sarete pronti ad infornarlo.
Potete utilizzare qualunque cioccolato avete in casa: più sarà fondente e maggiormente il sapore del vostro dolce sarà avvolgente e inebriante.
Ecco la ricetta passo passo per preparare la strepitosa Torta di pane raffermo e cioccolato.
Torta di pane raffermo e cioccolato: la ricetta
Ingredienti
- 700 ml latte
- 2 uova intere grandi
- 300g filone di pane raffermo
- 150g zucchero di canna
- 80g cioccolato fondente (minimo 60%)
- 40g olio di semi
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 pugni di noci sgusciate
- 1 buccia di limone biologico grattugiata
- 1 cucchiaino di cannella (opzionale)
Procedimento
- Accendete il forno in modalità statica e scegliete una pirofila rettangolare da forno di media grandezza.
- Prendete il pane raffermo e tagliatelo a fette, eliminate la crosta e riducete le fette in piccoli cubetti.
- In una ciotola mettete il pane raffermo a pezzetti e irroratelo con tutto il latte. Per comodità potete anche stiepidire leggermente il latte affinché il pane si ammorbidisca più velocemente.
- Lasciate il pane in ammollo per 8-10 minuti affinché si reidrati e assorba tutto il liquido.
- Nel frattempo sciogliete al microonde il cioccolato fondente oppure, se ne siete sprovvisti, a bagnomaria.
- Strizzate il pane con le mani o con l’aiuto di un passino in modo che perda tutto il latte in eccesso, sbriciolatelo più che potete con le dita.
- Rompete le uova e mettete gli albumi in una ciotola.
- In una terrina capiente versate i rossi d’uovo, l’olio di semi e lo zucchero. Mescolate energicamente con una frusta manuale per far amalgamare tutti gli ingredienti e poi unite anche il cioccolato fuso.
- Aggiungete i pezzi di pane strizzato.
- Unite le noci, il cacao, la cannella e il lievito con la buccia di limone grattugiato al pane raffermo. Mescolate per 10 secondi.
- Con lo sbattitore elettrico montate a neve i bianchi d’uovo e successivamente uniteli con cautela al resto dell’impasto senza smontare gli albumi.
- Versate l’impasto nella pirofila rivestita di carta forno e infornate per 45 minuti a 180°.
- A cottura ultimata, dopo aver fatto la classica prova stecchino, tirate fuori dal forno la vostra torta e lasciatela raffreddare.
- Sformatela e servitela con una glassa al cioccolato, dello zucchero a velo oppure della marmellata fatta in casa.
Buona merenda!