Dopo la liquidazione avviata dalla compagnia aerea Air Italy, durante la riunione convocata dal Ministero del Lavoro per discutere gli aspetti occupazionali, è stato raggiunto l’accordo fra azienda e sindacati sulla Cassa Integrazione.
Viene in questo modo assicurato il sostegno al reddito di tutti i lavoratori dopo la liquidazione avviata dalla compagnia aerea Air Italy.
“Un ottimo risultato che sventa il dramma di 1.465 licenziamenti, ottenuto dopo una riunione no-stop di 12 ore, soprattutto in un contesto molto difficile con una liquidazione aziendale in atto, grazie all’estremo impegno e alla tenacia delle organizzazioni sindacali”,
è quanto affermato dal segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito.
Air Italy: nonostante la chiusura, i dipendenti possono beneficiare della Cassa Integrazione
In una nota il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Ivan Viglietti, della Uil Trasporti hanno sottolineato che, nonostante la sciagurata decisione degli azionisti di procedere alla chiusura di Air Italy, si è riusciti ad impedire che 1.465 dipendenti fossero licenziati.
“Ma è solo l’inizio, bisogna costruire una solida prospettiva industriale per tutti i lavoratori coinvolti”,
dicono dal Sindacato.
Per i prossimi 10 mesi i lavoratori della compagnia nata dalle ceneri di Meridiana, storico marchio della Costa Smeralda, percepiranno la Cassa Integrazione.
I Ministeri competenti, insieme alle Regioni Lombardia e Sardegna ed ai Sindacati possono proseguire ed incrementare il lavoro per costruire una solida prospettiva industriale per tutti i lavoratori coinvolti.
L’intesa è arrivata dopo una riunione no-stop di 12 ore, soprattutto in un contesto molto difficile con una liquidazione aziendale in atto, grazie all’estremo impegno delle organizzazioni sindacali.
Con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Regioni Sardegna e Lombardia vengono
“garantiti tutti i diritti retributivi e vengono mantenute le professionalità certificate ed in tempi brevissimi verranno presentati i programmi di riqualificazione”.
Air Italy in liquidazione: stop ai voli da febbraio
A causa delle difficoltà economiche, lo scorso 11 febbraio l’assemblea dei soci ha deciso la messa in liquidazione di Air Italy.
Operati i voli fino al 25 febbraio, i passeggeri sono stati rimborsati secondo precise modalità.