Il Topinambur è una rapa con molte proprietà benefiche che forse non conosci. Scopri perché mangiarlo fa bene alla salute dell’organismo.
Il topinambur appartiene al mondo vegetale ed è una rapa: somiglia ad una radice e spesso viene confusa con lo zenzero dai meno esperti.
Possiede fantastiche proprietà benefiche che gioveranno alla salute del vostro corpo soprattutto perché possiede un indice glicemico molto basso.
Scopri 8 buone ragioni per mangiarlo più spesso.
Topinambur, curiosità sulla rapa del benessere
Il topinambur è una rapa anche chiamata rapa tedesca oppure carciofo di Gerusalemme.
Risulta essere molto digeribile per il sistema gastro-intestinale ed è dietetico poiché possiede solo 70kcal ogni 100g di prodotto.
Grazie al basso indice glicemico è un alimento fortemente consigliato per diabetici e per coloro che soffrono di iper insulinemia.
Somiglia molto allo zenzero esteriormente e chi non conosce questo tubero potrebbe infatti facilmente cadere nel tranello e scambiarlo per la piccantina e benefica radice di zenzero.
Il topinambur può essere consumato sia crudo che cotto in base alle necessità oppure alle preferenze culinarie.
Il sapore e anche l’odore di questo tubero ricordano moltissimo il carciofo. Potrete cucinarlo nel modo che più preferite: bollito, a vapore, fritto, al forno o ripassato in padella.
Insieme alla manioca, alla patata dolce e alla tara appartiene al gruppo dei così detti tuberi del benessere perché possiedono ottime proprietà essenziali e benefiche per l’organismo.
Una curiosità? Esattamente come quando maneggiate i carciofi quando lo spellate sarà meglio indossare dei guanti per non avere le mani nere dopo pochi minuti!
Alcune ricette squisite per utilizzarlo in cucina sono le seguenti:
- purè di patate e topinambur
- risotto al topinambur, parmigiano e prezzemolo
- topinambur al timo in salsa di pomodoro e aglio
Se non sapete scegliere il topinambur al supermercato non siate timorosi, capire quando e se è “acquistabile” è davvero semplicissimo. La consistenza soda e non molliccia che percepirete tastandolo vi assicurerà freschezza e maturazione al punto giusto.
Perché fa bene mangiarlo? Le 8 proprietà benefiche
Sapevi che 100g di topinambur apportano al nostro corpo ben 3 grammi pure di fibre alimentari? Per questa ragione si rivela essere il miglior amico dell’apparato digestivo, come prebiotici e probiotici!
Aiuta le persone che soffrono di stitichezza a regolare l’attività intestinale facendole sentire più sgonfie: niente più crampi addominali e fastidiosa aerofagia.
Se mangiato crudo apporta molti sali minerali e vitamine preziose per la salute dell’organismo mentre se consumato da cotto le proprietà benefiche saranno per 1/4 perdute.
Leggi anche: Avocado e banana, connubio benefico: perché dovresti mangiarli più spesso insieme?
Non contiene colesterolo e, come dicevamo prima, ha un bassissimo indice glicemico per essere un tubero : 50 contro 117 della patata.
Molto consigliato a chi segue una dieta ipocalorica, ai diabetici e a coloro che devono abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Perché mangiarlo fa bene? Sono tante le buone ragioni per consumarlo più spesso:
- aiuta a combattere ansia e stress
- ritarda l’invecchiamento cellulare perché ricco di antiossidanti
- aumenta le difese immunitarie per la buona dose di Vitamina C che contiene
- facilita il transito intestinale regolarizzando la funzionalità gastro-intestinale
- abbassa il livelli di zuccheri nel sangue
- riduce il colesterolo e previene malattie cardiache
- disintossicante
- accelerante metabolico
Leggi anche: Conosci la Pitaya? Perché fa bene il frutto del dragone