La ricetta tradizionale della Carbonara è infallibile e sacra, ma conoscete anche le altre 3 varianti altrettanto golose e imperdibili? Sono deliziose e facilissime.
La ricetta della vera Carbonara si dice che sia solo e soltanto una, ma la cucina è anche fantasia. Ecco, oltre alla ricetta tradizionale, altre 3 varianti sfiziose da provare.
La ricetta tradizionale è senza ombra di dubbio sacra, unica e intoccabile tanto per i romani quanto per chiunque voglia gustare un vero e autentico Spaghetto alla carbonara.
Ci sono anche tre versioni sfiziose alternative da assaggiare appartenenti al ‘club del senza’ ma ciò nonostante esplodono di gusto e sapore ad ogni forchettata: Carbonara con la panna, senza uova e senza guanciale.
Scopriamo, dopo aver rinfrescato i passaggi della ricetta tradizionale romana e autentica, come cucinare le altre 3 versioni allettanti.
Carbonara Tradizionale Romana: ricetta unica e sacra
Ingredienti per 2 persone
- 180g spaghetti
- 70g guanciale tagliato a listarelle
- 2 tuorli freschissimi e grandi
- 40g pecorino romano grattugiato finemente
- 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta
- olio evo
- sale q.b.
- pepe nero macinato fresco q.b.
Preparazione
- Mettete una pentola di acqua calda e salata sul fuoco, portatela a bollore.
- In un pentolino antiaderente versate 1 goccio di olio evo e lasciatelo scaldare 30 secondi. Tuffateci il guanciale e cuocete a fiamma viva qualche minuto. Sarà pronto quando l’aspetto risulterà dorato e croccante.
- In una terrina mettete i rossi, 4 cucchiai di olio evo, il pecorino, il pepe e mescolate con una frusta manuale. Dovrà risultare ben amalgamato, cremoso e denso ma non troppo compatto.
- Quando bolle l’acqua buttate gli spaghetti.
- A metà cottura prelevate 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e versateli nella terrina lentamente a filo, mescolate nel frattempo per non far cuocere l’uovo. Unite il guanciale alla crema nella terrina.
- Cuocete gli spaghetti al dente, tenete da parte 1 mestolo di acqua di cottura e scolateli nella terrina. Scolate la pasta nella terrina e mescolate velocemente. Se necessario unite 1 cucchiaio di acqua di cottura per raggiungere la cremosità desiderata.
Tre versioni alternative e sfiziose
La cucina è personalizzazione, passione, fantasia e pazienza.
Sperimentate e provate nuovi accostamenti quando siete ai fornelli, potreste stupirvi delle vostre scoperte e amarle ancor più delle ricette che avete sempre rispettato e seguito alla lettere.
Un pizzico di inventiva ci vuole!
Carbonara senza uova
Cucinare una carbonara senza uova è un azzardo per gli amanti della tradizione ma dare sfogo a fantasia ed estro in cucina non è mai un errore.
Ingredienti per 2 persone
- 200g mezze maniche
- 200g philadelphia classico oppure robiola
- 130g pancetta a striscioline
- 1 bustina di zafferano
- 60g parmigiano grattugiato
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
Procedimento
- Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata.
- In una padella antiaderente versate un goccio di olio evo e lasciatelo scaldare 30 secondi. Versateci la pancetta e fatela rosolare 1-2 minuti a fuoco medio.
- Unite philadelphia, sale, pepe e zafferano con un mestolo di acqua calda. Alzate la fiamma e fate restringere il sugo. Spegnete quando sarà privo di liquido in eccesso.
- Quando bolle l’acqua buttate la pasta e scolatela al dente direttamente nella padella. Tenete da parte 1/2 bicchiere di acqua di cottura.
- Saltate la pasta 10 secondi in padella, poi spegnete il fuoco e aggiungete solo alla fine il parmigiano. Mantecatela a fuoco spento, se necessario aggiungete 2 cucchiai di acqua di cottura.
Carbonara senza guanciale
La carbonara senza guanciale è semplicemente chiamata pasta alla Nerano: sostituite le zucchine con il guanciale e voità!
Ingredienti per 2 persone
- 180g spaghetti
- 2 tuorli
- 40g pecorino romano grattugiato finemente
- 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta
- olio evo
- sale q.b.
- pepe nero macinato fresco q.b.
- 2 Zucchine romanesche grandi
Procedimento
Il procedimento da seguire è lo stesso spiegato per la ricetta tradizionale con un’unica differenza: al posto del guanciale userete le zucchine!
- Mettete l’acqua a bollire e nel frattempo tagliate finemente le zucchine, saltatele in padella con olio e sale fino fino a dorarle completamente.
- In una terrina create la crema per la carbonare con pecorino, pepe, olio e rossi d’uovo.
- Buttate la pasta quando bolle l’acqua e appena sarà cotta scolatela nella terrina. Mescolate velocemente e aggiungete anche le zucchine.
- Servitela calda e fumante.
Carbonara con la panna
Usare la panna in questa ricetta assicurerà un risultato cremoso e dal sapore leggero e bilanciato.
Ingredienti per 2 persone
- 200g rigatoni
- 120g guanciale a listarelle
- 2 tuorli freschissimi e grandi
- 40g pecorino romano grattugiato finemente
- 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta
- 2 cucchiai di panna da cucina
- olio evo
- sale q.b.
- pepe nero macinato fresco q.b.
Procedimento
- Mettete una pentola di acqua salata sul fuoco e fate rosolare il guanciale in padella con un filo di olio.
- Nel frattempo create la cremina per la carbonara nella terrina.
- Esattamente come spiegato per la ricetta tradizionale unite rosso d’uovo, pecorino, pepe e olio ma aggiungete anche la panna. Mescolate e unite anche il guanciale croccante.
- Buttate la pasta quando l’acqua raggiungerà il bollore, cuocetela i minuti necessari e scolatela poi nella terrina.
- Mescolate velocemente per non far cuocere l’uovo e poi servitela ben calda.