Novità in casa Kraft: è stato siglato un accordo ha firmato un accordo per vendere la divisione lattiero casearia a Groupe Lactalis per 3,2 miliardi di dollari.
L’acquisizione dovrebbe perfezionarsi nella prima metà dell’anno 2021 e non includerebbe alcuni dei marchi di Kraft come Philadelphia, Velveeta o Cheez Whiz.
E’ quanto riferito da Bloomberg sottolineando che con l’operazione Lactalis è destinata a superare Nestle come la più grande azienda lattiero-casearia del mondo.
Kraft-Lactalis: raggiunto accordo per acquisire la divisione latticini
L’azienda lattiero-casearia francese Lactalis ha raggiunto un accordo per acquisire diversi marchi di formaggi leader dal colosso alimentare statunitense Kraft Heinz per $ 3,2 miliardi, hanno annunciato le società martedì.
Lactalis, che vende formaggio con il marchio President, acquisirà diversi marchi Kraft negli Stati Uniti, tra cui Cracker Barrel, Breakstone’s, Polly-O e Athenos.
Le due società collaboreranno anche per sviluppare la licenza di alcuni prodotti con i marchi Kraft e Velveeta.
Ma Kraft manterrà il Philadelphia Cream Cheese e il Velveeta Processed Cheese, tra gli altri prodotti, ha scritto in un comunicato stampa.
“La nostra azienda è negli Stati Uniti da più di 40 anni e questa transazione la porta a un livello completamente nuovo”,
ha affermato Emmanuel Besnier, amministratore delegato di Lactalis.
“Il marchio Kraft è sinonimo di formaggio in America”,
ha riferito Besnier.
“Ma questo accordo ci consentirà anche di far crescere il marchio a livello internazionale insieme ai nostri prodotti”.
Kraft cambia strategia aziendale
Kraft Heinz ha svelato l’accordo in relazione a una nuova strategia aziendale che include un aumento del 30% delle spese di marketing.
L’accordo
“ci consentirà di costruire un vantaggio competitivo sostenibile nelle aziende in cui abbiamo una forte brand equity, maggiori prospettive di crescita e possiamo utilizzare la nostra scala di produzione e l’approccio delle piattaforme basate sui consumatori”,
ha affermato Miguel Patricio, amministratore delegato di Kraift Heinz.
“Questo è un ottimo esempio di gestione agile del portafoglio al lavoro”.
L’accordo trasferirà gli stabilimenti di produzione in California e Wisconsin a Lactalis, oltre a un centro di distribuzione in Wisconsin. Circa 750 lavoratori si trasferiranno da Kraft a Lactalis.