La cotoletta alla Marescialla è una ricetta sensazionale: ripiena di patate, formaggio e prosciutto e ancor più gustosa della classica.
La Cotoletta alla Marescialla è un secondo piatto davvero sensazionale, sfizioso e facile da preparare in pochi minuti.
Corrisponde ad una versione doppiamente golosa rispetto a quella classica: grandi e piccini amano questa pietanza accompagnata con un’insalata oppure con delle french fries.
La Cotoletta alla Marescialla è così favolosa e morbida all’interno perché il ripieno è fatto di patate, prosciutto e formaggio.
L’invitante crosticina croccante data dalla frittura in olio bollente è irresistibile e il cuore morbido e filante stuzzicherà immediatamente il vostro appetito.
Prepararla è semplice e davvero veloce: in 7 minuti sarà pronta da gustare.
Ecco come prepararla senza intoppi e difficoltà.
Cotoletta alla Marescialla: Ingredienti e Procedimento
Ingredienti per 4 persone
- 8 fettine di vitello sottile (taglio magatello)
- 2 patate grandi
- 4 fette di prosciutto cotto
- 3 uova
- 4 fette sottili e larghe di provola dolce
- pan grattato q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per realizzare le Cotolette alla Marescialla assicuratevi che il taglio della carne sia adeguato: morbido e non venato altrimenti resterà duro e poco piacevole all’assaggio.
- Sbucciate e lessate le patate in acqua salata. A cottura ultimata schiacciatele e conditele con sale, olio e prezzemolo fresco.
- Preparate due ciotole diverse in cui inserire in una le uova sbattute e nell’altra il pan grattato.
- Disponete le fettine di carne su un tagliere e se sono ancora troppo alte battetele leggermente con un batticarne per raggiungere l’altezza desiderata.
- Dividete le patate schiacciate in 4 porzioni uguali e disponetele su 4 fette di carne come se doveste spalmarle. Non arrivate fino ai bordi e realizzate uno strato di patate alto circa 4-5 millimetri.
- Adagiate sopra le patate una fetta di provola dolce e una di prosciutto, sovrapponete anche un’altra fetta di carne come fosse un panino.
- Pressate bene i lati della cotoletta per far combaciare i bordi e chiuderla.
- Passate poi la cotoletta nell’uovo e nel pan grattato abbondantemente. Sigillate bene tutti i lati e se necessario fate anche una doppia panatura.
- Disponete le Cotolette alla Marescialla su un piatto e mettete l’olio di arachide a scaldare in una padella adatta alla frittura.
- Quando l’olio sarà caldo al punto giusto friggete le cotolette due per volte girandole ogni tanto. Saranno pronte quando risulteranno dorate e croccanti.
- Scolatele con una schiumarola e adagiatele su un foglio di carta assorbente per frittura. Dopo circa 1 minuto salatele e servitele ancora calde.
Buon Pranzo!