La torta di pasta sfoglia alla nutella è strepitosa: sfoglia croccante e cuore morbido al cioccolato. Semplice e veloce da fare, pronta in soli 6 minuti!
La torta di pasta sfoglia alla nutella è il dolce più facile e veloce che ci sia: farcite il rotolo di pasta sfoglia in 3 minuti con della nutella e infornate, semplice no?
Scegliere voi la dose di nutella da usare in base ai vostri gusti personali: più nutella metterete e più la torta sarà alta, voluminosa e cremosa oltre che molto dolce! Provate con uno strato di farcitura spesso 1,5cm, sarà il giusto compromesso!
Preparate in casa la pasta sfoglia oppure compratene 2 rotoli già pronti per essere ancora più sbrigativi.
Date alla torta la forma che più preferite: a fiore o fiocco di neve creando dei petali staccabili di pasta sfoglia ripiena di nutella, a forma di fagottino o di rotolo, oppure la forma più semplice e facile di seguito descritta nella ricetta.
Torta di pasta sfoglia: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- nutella q.b.
- 1 uovo
- zucchero semolato q.b.
- zucchero a velo per decorare q.b.
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180°. Prendete una tortiera tonda da 20 cm di diametro, foderatela di carta forno e stendete 1 rotolo di pasta sfoglia.
- Versate la nutella al centro e spargetela verso l’esterno. Fermatevi ad 1 cm dal bordo che vi servirà per creare il cornicione.
- La dose di nutella da mettere sceglietela voi in base al vostro gusto.
- Ricoprite la torta con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi togliendo la pasta in eccesso.
- Rompete l’uovo e sbattetelo, usatelo per spennellare la superficie della torta poi spolverate con una manciata di zucchero bianco semolato.
- Infornate per circa 25 minuti a 180°, la torta sarà pronta quando assumerà un colorito bello dorato.
Leggi anche: Tartufini tiramisù con ricotta e nutella
Sfornatela a cottura ultimata, lasciatela raffreddare e poi servitela con dello zucchero a velo spolverato sopra.