Amerete la ricetta dei Muffin alla zucca senza farina e zucchero: facile, veloce, dietetica e favolosa. Sono morbidi, soffici e dolcissimi.
I Muffin alla zucca senza zucchero e farina sono dei dolcetti mono porzione a cui non saprete resistere una volta assaggiati: diventeranno il vostro nuovo dolce preferito.
Il sapore dolce e avvolgente di questi muffin vi conquisterà: la vaniglia, la cannella, l’olio di cocco e la zucca stessa conferiscono naturale dolcezza all’impasto senza bisogno di aggiungere zucchero.
Vi starete chiedendo perché il sapore è dolce e invitante se non c’è lo zucchero? Il loro dolce sapore è dato proprio dagli speciali ingredienti che utilizzerete già naturalmente dolci.
Aggiungerete giusto qualche cucchiaino di miele alla preparazione per un risultato finale invidiabile: vi chiederanno tutti la ricetta, assicurato!
Un dolce facilissimo e veloce da preparare in un battibaleno: in 6 minuti sarete pronti per infornare i vostri stupefacenti Muffin alla zucca senza farina e zucchero.
Una ricetta sana, genuina e leggera per accompagnare colazioni fantastiche e merende gustose.
Consiglio del pasticcere
Se volete renderli ancora più buoni e golosi aggiungete alla lista ingredienti una di queste proposte:
- 2 manciate di gocce di cioccolato da mettere nell’impasto
- 1 pezzetto di cioccolato extra fondente in ogni muffin prima di infornarli
- noci sbriciolate da spolverare sulla superficie dei muffin prima di infornarli
Segui tutti i passaggi elencati nella ricetta per realizzare dei muffin alla zucchero senza farina e zucchero strepitosi.
Muffin alla zucca senza farina e zucchero
Ingredienti
- 4 uova grandi
- 250g zucca già pulita
- 50g farina di cocco
- 40g farina di mandorle
- 50g fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 fialetta estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 3 cucchiai di miele di acacia
- 35g olio di cocco
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
- Come primo passaggio cuoci la zucca a vapore e poi schiacciatela in un passino per fargli perdere i liquidi in eccesso. Infine frullatela in un mixer.
- Preriscaldate il forno a 200° e imburrate gli stampini di silicone per muffin oppure mettete gli stampini di carta all’interno delle formine.
- In una ciotola rompete le uova e versateci sia miele che vaniglia, mescolate con una frusta e poi unite anche la purea di zucca.
- Unite poi l’olio di cocco sciolto a bagnomaria, la cannella, la farina di mandorle e di cocco. Mescolate con una frusta manuale.
- Setacciate lievito e fecola di patate e uniteli all’impasto.
- Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versate l’impasto negli stampini riempiendoli per 2/3.
- Infornate a 200° per 25 minuti. Fate la prova stecchino al termine dei 25 minuti e solo quando saranno ben cotti tirateli fuori dal forno.
- Lasciateli raffreddare e infine spolverateli con lo zucchero a velo prima di mangiarli.
Buona merenda!