Spaghetti all’amatriciana, la ricetta originale: solo 15 minuti e 4 ingredienti per preparare una delizia della tradizione romana!
Gli spaghetti all’amatriciana sono un classico piatto della tradizione romana, protagonisti del famoso trittico romano: cacio e pepe, amatriciana e carbonara!
Nonostante il credo popolare, l’amatriciana non è un piatto di provenienza laziale bensì abruzzese! Affonda le sue origini nella città di Amatrice che durante il Regno delle due Sicilie, quando fu inventata questa ricetta, apparteneva all’Abruzzo e non al Lazio!
All’epoca i pastori da Amatrice oltrepassavano i confini per venire a vendere formaggio e carne (guanciale e pecorino anche!) nei mercati e nei ristoranti romani. Con l’importazione del pomodoro tra il XVII e il XVIII secolo ad Amatrice aggiunsero il pomodoro alla classica pasta con pecorino e guanciale (la pasta alla gricia) e nacque così la pasta amatriciana.
Un primo piatto gustosissimo e veloce da preparare, solo 15 minuti e 4 ingredienti per realizzare questa delizia!
Spaghetti all’amatriciana: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per 4 persone
- 350g spaghetti
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 500g pomodori pelati
- 60g pecorino grattugiato
- 150g guanciale
- sale q.b.
- olio q.b.
- peperoncino q.b.
Preparazione
- Mettete su fuoco una pentola per bollire la pasta.
- Tagliate a listarelle sottili il guanciale e mettetelo a rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio. Il guanciale si “sgrasserà” rilasciando il suo grasso naturale: conferirà un sapore eccezionale al vostro sugo!
- Sfumate il guanciale a fiamma viva con del vino bianco e poi fatelo evaporare; quando sarà bello asciutto e croccante spegnete il fuoco e mettetelo in una ciotola.
- Nella stessa pentola dove avete cotto il guanciale mettete i pomodori pelati e cuocete con il peperoncino per circa 10-12 minuti. Aggiungete il guanciale e cuocete altri 3 minuti a fuoco medio basso.
- Nel frattempo l’acqua per la pasta sarà oramai arrivata a bollore, buttate gli spaghetti e poi scolateli leggermente al dente direttamente nella padella del sugo e saltatela per 1-2 minuti.
- Servite gli spaghetti all’amatriciana con del pecorino grattato accompagnati da un buon calice di vino, medio strutturato, morbido e fresco per bilanciare al meglio il sapore deciso della pasta.
Buon appetito!
Varianti degli spaghetti all’amatriciana
La ricetta originale dello spaghetto all’amatriciana è stata al centro di aspri dibattiti: pecorino o parmigiano? Guanciale o pancetta? Bucatino o spaghetto?
La cucina è senza dubbio anche lasciarsi guidare dai proprio gusti, liberare la fantasia e sperimentare un po’ perciò, appurato che la ricetta dell’amatriciana originale è una ed una soltanto, diamo ora libero spazio alle idee!
- Ecco qualche piccolo consiglio per creare delle varianti:
- Aggiungete aglio oppure della cipolla al sugo se vi piace più saporito e intenso
- Invece del peperoncino usate del pepe macinato fresco
- Se il pecorino è troppo forte e sapido sostituitelo con del parmigiano
- In estate sperimentate il sugo con diverse tipologie pomodori: pomodori ciliegini per un sugo leggero e rosato, pomodori datterini per un sugo dolce e frizzante, pomodori san marzano per un sapore semplice e tenue!
- Sperimentate il formato di pasta che più preferite, è un sugo così versatile che starà bene con tutto dalla fettuccina al rigatone!