La pasta alla norcina è un piatto prelibato a base di salsiccia e tartufo nero. Nutriente e genuina, dal sapore deciso è semplice e velocissima da preparare!
La Pasta alla norcina affonda le sue radici nella meravigliosa tradizione culinaria umbra, la ricetta è infatti originaria di Norcia.
Un primo piatto molto sostanzioso e saporito, dal gusto deciso grazie alla salsiccia ma soprattutto grazie al prezioso tartufo nero.
Golosissima e irrinunciabile, la pasta alla norcina si posiziona tra i primi piatti più cucinati dalle famiglie italiane: semplice, veloce e poi piace proprio a tutti!
Se non amate il sapore forte del tartufo potete escluderlo dalla ricetta, oppure sostituirlo con una manciata di funghi appena saltati in padella!
Preparare la pasta alla norcina è davvero semplicissimo e veloce, in meno di 15 minuti gusterete questa prelibatezza e ve ne innamorerete ad ogni boccone sempre di più!
Pasta alla norcina: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per 4 persone
- 400g pasta corta (mezze maniche o rigatoni)
- 1 cipolla bianca o dorata
- 4 salsicce (circa 500g)
- 180ml panna liquida da cucina
- tartufo nero fresco q.b.
- sale e pepe q.b.
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio evo q.b.
Preparazione
- Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela ad ebollizione, servirà per cuocere la pasta.
- Sbucciate e tagliate la cipolla a fettine sottili, saltatela in una padella antiaderente con sale e olio evo. Sfumatela con il vino e successivamente aggiungete un bicchiere di acqua calda, fate cuocere per 10 minuti.
- Quando i succhi saranno tutti evaporati aggiungete le salsicce private della pelle e sbriciolate, cuocete a fiamma viva e dopo 3-4 minuti versate anche la panna da cucina.
- Lasciate restringere il sugo, salate e pepate a vostro piacimento.
- Buttate la pasta quanto l’acqua nella pentola è arrivata a bollore, poi scolatela leggermente al dente direttamente nella padella del sugo e saltatela a fuoco vivo per 1 minuto.
Impiattate la pasta alla norcina grattando un po’ di tartufo nero fresco prima di servire, buon appetito!