La ricetta per una colazione facile e veloce: iniziate la giornata con un dolce sano e gustoso. Pronta in 15 minuti, vi stupirà.
L’omelette alle mele è il dolce facile e veloce per una colazione, o merenda, diversa dal solito!
Un dessert delizioso e morbido da preparare in padella, niente forno! L’omelette sarà condita con miele millefiori, noci e cannella.
Amerete questo dolce profumatissimo anche più delle crepes dolci!
La nostra ricetta prevede 1 uovo e 2 albumi per un apporto maggiore di proteine e meno grassi, perfetto per gli sportivi che inizieranno la giornata con il pieno di energia!
Non prevede molto zucchero infatti è una ricetta dolce ma non stucchevole: la mela e il limone contribuiscono a darle un delicato sapore leggermente acidulo!
La cremosità delle mele cotte, la dolcezza del miele e l’aroma di cannella renderanno la vostra colazione davvero speciale!
Una ricetta veloce e semplice, in 15 minuti avrete preparato la vostra gustosissima omelette alle mele, vediamo insieme come fare!
Omelette alle mele: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per 1 persona
- 1 uovo intero e 2 albumi
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 noci di burro
- 1 mela renetta piccola
- 1/2 limone biologico (scorza e succo)
- cannella q.b.
- 3 noci a pezzetti
- 1 cucchiaino di miele per decorare
- 1 pugno di uvetta sultanina reidratata
Preparazione
- Sbucciate una mela piccola ed eliminate il torsolo, tagliatela a fettine sottili.
- In una padella fate sciogliere 1 cucchiaio di burro e poi metteteci le mele.
- Fatele rosolare, aggiungete una spolverata di cannella a vostro piacimento, la scorza e il succo di mezzo limone grattugiato. Lasciate cuocere a fuoco basso per 5-8 minuti coperto con il coperchio fino ad asciugarle completamente del succo.
- Nel frattempo in una ciotola unite 1 cucchiaio abbondante di zucchero bianco e le uova con l’albume, mescolate con una frusta a mano per incorporare bene gli ingredienti.
- Prendete una padella antiaderente dal diametro 18-20 cm massimo, versateci 1 noce di burro e lasciatelo sciogliere.
- Versate poi le uova e coprite, dopo circa 2 minuti di cottura a fuoco medio vedrete che l’omelette si sarà cotta ai lati e anche il centro inizierà a rapprendersi. Attenzione a non farla attaccare sul fondo!
- Potete versare le mele, l’una sultanina e le noci sopra metà dell’omelette, poi chiudetela ripiegando l’altra metà sopra le mele come un libro, aiutatevi con una spatola.
- Terminate la cottura per altri 2 minuti a fuoco basso con il coperchio e poi servite la vostra deliziosa omelette alle mele decorandola con del miele oppure dello sciroppo d’acero o dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Consiglio culinario
Potete sostituire le mele con il frutto che più preferite, ad esempio le pesche o le albicocche cotte in burro, limone e zucchero!