Scopriamo tutto sul celebre attore e regista Carlo Verdone, il punto di riferimento della cinematografia nostrana, che ha compiuto 70 anni.
Tanti auguri a Carlo Verdone, che spegne 70 candeline e può vantare una carriera di immensi successi!
I 70 anni di Carlo Verdone
Il 17 novembre 1950, nasceva a Roma una delle colonne portanti del cinema italiano: il celebre attore, regista, sceneggiatore e comico Carlo Verdone
Da molti considerato l’erede di Alberto Sordi e di Sergio Leone, Carlo Verdone è uno dei protagonisti assoluti del cinema italiano, sia come attore che come regista.
Ritenuto l’ultimo tra i più grandi della vecchia scuola cinematografica italiana, vanta una carriera di grande rilievo, che lo rende uno dei punti di riferimento dello spettacolo italiano.
Di recente, l’attore ha voluto ricordare anche Gigi Proietti, recentemente scomparso.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera del celebre artista
Nato a Roma, il 17 novembre del 1950, si appassiona immediatamente al cinema ed entra in contatto con artisti del calibro di Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica e Roberto Rossellini.
Dopo il diploma classico, ottiene il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Ottiene grande notorietà grazie alla trasmissione “Non stop” e nel frattempo lavora come assistente alla regia di Franco Zeffirelli e Bernardo Bertolucci.
Il sodalizio con Sergio Leone lo porta a debuttare al cinema come regista con il celebre film “Un sacco bello”.
Al film di successo seguono pellicole del calibro di “Bianco, rosso e Verdone”, “Borotalco”, “Acqua e Sapone”.
Tra le pellicole più recenti, invece, troviamo L’abbiamo fatta grossa del 2016, Benedetta follia del 2018 e Si vive una volta sola, in uscita nel 2021.
Vita privata e curiosità
Carlo Verdone è stato sposato, dal 1980 al 1996, con Gianna Scarpelli. La coppia ha avuto due figli: Giulia e Paolo. Quest’ultimo è comparso anche in uno dei suoi film di maggior successo.
Visualizza questo post su Instagram
Non ci rimane che rivolgere i nostri auguri di buon compleanno a uno tra i più stimati attori e registi contemporanei italiani!