Pasquale Del Giudice, 63 anni, da tempo vive per strada, nella zona del liceo Volta di via Cesare Cantù.
L’uomo è stato sanzionato dagli agenti della Questura di Como, per aver violato le norme anti-covid.
Senzatetto multato a Como
Lo hanno trovato per strada e gli hanno elevato una multa da 280 euro, che diventerà di 400, se non viene saldata entro 5 giorni. La vicenda, che potrebbe sembrare quasi consuetudine in questo momento di emergenza, ha però un dettaglio che la rende piuttosto anomala.
L’uomo a cui è stata elevata la sanzione si chiama Pasquale Del Giudice, ed è un senzatetto di 63 anni. A Como tutti lo conoscono. Pasquale vive nella zona del liceo Volta di via Cesare Cantù, a Como.
Quando gli uomini della questura lo hanno trovato in strada, il 63enne si trovava proprio nei pressi della sua “abitazione”.
“Questa vicenda è l’ennesimo sviluppo di una situazione, quella dei senzatetto comaschi, che arriva oggi a un picco drammatico e paradossale”
ha denunciato Mattia De Marco, dei giovani Democratici di Como. Intanto, ora al senzatetto resta da pagare una multa, che, evidentemente, viste le sue condizioni, gli sarà impossibile pagare.
Bisognosa multati a Genova
Un episodio simile è stato registrato lo scorso giovedì a Genova. Alcune persone, in fila alla mensa per i poveri del capoluogo ligure, sono state multate per assembramento.
Sul posto si è reso necessario l’intervento della polizia municipale, che ha elevato la sanzione per violazione delle norme anti-covid. Una vicenda, che, come è facilmente intuibile, ha provocato accese reazioni, soprattutto da quanti hanno giudicato la scelta davvero poco affine alla situazione in cui sono state elevate le multe.
Tra tutti, si è schierato contro la decisione della polizia municipale, don Giacomo Martino, direttore di Migrantes di Genova, che ha sottolineato l’importanza di gestire l’emergenza in atto nel nostro Paese con umanità.