La ricetta di Zucca e Patate gratinate in forno è semplice e veloce da realizzare: un contorno libidinoso e invitante che ameranno grandi e piccini.
Un contorno gustoso e invitante che stimoli l’appetito di grandi e piccini: Zucca e patate gratinate al forno.
Ricetta molto facile e di semplice esecuzione oltre che veloce: in meno di 10 minuti sarà pronta e la cottura è interamente in forno quindi potrete dedicarvi ad altro.
Un delizioso contorno di verdure gratinate con pan grattato e parmigiano che farà gola a grandi e piccini. Un sapore dolce quello che sentirete assaggiandolo, molto deciso e piacevole dato anche dalla cipolla rossa che potrete sostituire con scalogno o cipolla bianca. Il parmigiano in superficie si scioglierà in cottura e insieme al pan grattato formerà un croccante strato di crosticina dorata, irresistibile.
Se gradite i piatti leggermente speziate unite alle verdure 1 cucchiaino di paprika dolce e il sapore sarà ancor più favoloso.
Ecco come preparare un gratin di zucca e patate al forno: ingredienti e preparazione di questa ricetta deliziosa e facilissima.
Zucca e patate gratinate al forno: la ricetta
Ingredienti
- 1 cipolla rossa grande
- 1 rametto rosmarino
- 1 kg patate
- 1 kg di zucca
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di pane grattato
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione
- Accendete il forno a 200° e prendete una pirofila piuttosto grande, rivestitela con della carta forno. Le verdure dovranno essere ben stese ma tutte vicine. In totale la preparazione cuocerà in forno per 50 minuti circa.
- Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti piccoli (1 cmx1cm circa) e fate lo stesso anche con le patate.
- Sbucciate la cipolla rossa e affettatela molto sottilmente.
- In una ciotola unite sia il parmigiano che il pan grattato.
- In una ciotola mettete sia le patate che la zucca,l’aglio a pezzettini, mescolate con un cucchiaio o con le mani. Conditele con olio evo, sale, rosmarino, cipolla tagliata sottilissima.
- Mettiamo tutto nella pirofila e aggiungiamo ancora un filo di olio evo. Inforniamo per 30 minuti a 200°, girando a metà cottura le verdure con un mestolo affinché cuociano meglio.
- Dopo i 30 minuti senza spegnere il forno togliete la pirofila dal forno. Spolverate la superficie con pan grattato e parmigiano, una spolverata di pepe un filo di olio evo e infornate nuovamente per 15-20 minuti. Azionate il grill per gli ultimi minuti di cottura affinché si formi una gradevole crosticina dorata.
A cottura ultimata potete servirla calda e fumante da accompagnare con quello che più preferite.
Buon Appetito!