La ricetta classica delle Torta di Mele è genuina, semplice e buonissima: un dolce goloso fino all’ultima briciola. Pronta in 10 minuti.
La ricetta classica della Torta di mele è un caposaldo della pasticceria, un dolce così buono e genuino che nessuno può rinunciare ad una fettina.
Solo ingredienti genuini, semplici e facili da reperire per questo dessert fantastico.
Un sapore dolce e avvolgente vi delizierà ad ogni morso: le mele in cottura diventeranno cremose, il retrogusto di agrumi vi stregherà e non potrete resistere ad un bis.
Morbida e gustosa sarà difficile non finirla tutta in un giorno!
Amata da grandi e piccini potrete gustarla con piacere al mattino o a merenda con tea caldo, caffè fumante oppure una gustosa cioccolata calda.
La preparazione è estremamente semplice e piuttosto veloce, il 10 minuti scarsi sarete pronti ad infornare la vostra torta di mele classica.
Scopriamo come preparare una fantastica torta di mele seguendo la ricetta classica: ingredienti necessari e preparazione passo passo.
Torta di Mele, la ricetta classica
Ingredienti
- 3 mele
- 100g farina manitoba
- 150g farina 00
- 250g zucchero bianco
- 2 scorza limone grattugiato
- 1 limone spremuto
- 100ml latte
- 1 bustina lievito vanigliato
- 100 ml olio di semi di girasole
- zucchero a velo q.b.
Se vi piace la cannella potete aggiungere 1/2 cucchiaino all’impasto e spolverarne leggermente la superficie poco prima di infornare la torta.
Nel caso in cui non avete la farina manitoba in dispensa non preoccupatevi, sostituitela con 100g di farina 00: il dolce verrà squisito ad ogni modo.
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180° e foderate con della carta forno una tortiera apribile del diametro di 22 cm.
- Pelate e private le mele del torsolo, riducetele a pezzetti tutti della stessa dimensione, o quasi. Metteteli in una ciotola e irrorate con il succo di limone per non farli annerire.
- Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche per qualche minuto, il composto dovrà risultare chiaro e spumoso. Ora aggiungete la scorza di limone grattugiata e il latte a filo, continuate a mescolare.
- Setacciate farine e lievito e incorporatele all’impasto poco alla volta, continuate sempre a mescolare affinché non si formino grumi.
- Aggiungete l’olio e infine le mele, mescolate ora con un mestolo e versate l’impasto della torta nello stampo. Infornate per 50 minuti a 180°, fate sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno.
- A cottura ultimata tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo. Servitela fredda con una lieve spolverata di zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche: torta di mele 4/4
Buona merenda!