Le Ciambelline al limone sono sfiziose, nessuno potrà resistergli: facile da fare, sarà la merenda fatta in casa più golosa che ci sia.
La ricetta delle Ciambelline al Limone vi lascerà senza parole: morbide, gustose, profumate al limone e irresistibili.
Sono molto facili da realizzare, non richiedono grandi abilità da pasticcere ma solo qualche trucchetto per farle risultare estremamente morbide all’assaggio e super invitanti.
Potrete cuocerle al forno oppure friggerle in olio bollente, dipende da voi, ma in entrambi i casi saranno un vero e proprio capolavoro.
Una merenda sfiziosa e invitante che allieterà il vostro pomeriggio: morbide, profumate, deliziose e irresistibili.
Ecco come prepararle in poche semplici mosse: la ricetta delle deliziose e profumatissime Ciambelline al limone.
Ciambelline al limone: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 125ml latte
- 330g farina00
- 50g burro
- 4g lievito di birra fresco
- 60g zucchero bianco semolato
- 1 uovo biologico
- 2 scorze di limone grattugiato
- 1/2 succo limone spremuto
- olio di semi q.b. per friggere
Preparazione
- In un pentolino versate il latte e stiepiditelo leggermente, sbriciolateci il lievito e mescolate con una forchetta.
- In una terrina ampia versate la farina e la scorza di limone grattugiata, mescolate con una forchetta e poi create una fontana. Al centro della fontana fate un buco e versateci l’uovo, lo zucchero, il burro ammorbidito, il succo di limone e mescolate. Aggiungete per ultimo il latte con il lievito.
- Impastate per circa 8 minuti fino a che il composto risulterà liscio e omogeneo. Create una palla di impasto con le mani da riporre in una ciotola coperta con della pellicola trasparente per alimenti.
- Lasciate che lieviti per 2 ore abbondanti a temperatura ambiente. Al termine della lievitazione l’impasto sarà circa il doppio del volume iniziale, pronto per essere cotto.
- Prelevate l’impasto dalla ciotola e lavoratelo qualche secondo con le mani per sgonfiarlo leggermente. Sul piano di lavoro già infarinato stendetelo con le mani realizzando un rettangolo sottile spesso meno di mezzo centimetro.
- Aiutandovi con un bicchiere fate dei cerchi e con un tappo di bottiglia il buco centrale di ogni ciambellina. Con l’impasto avanzato ripetete l’operazione per realizzare altre ciambelline.
- Mettete le ciambelle su una leccarda o su un vassoio foderato di carta forno e spolveratele con un velo di farina. Lasciatele lievitare per un’altra ora.
- Trascorso il tempo giusto di lievitazione mettete a scaldare abbondante olio di arachide per friggerle, quando sarà arrivato a temperature immergetele una o due alla volta. Giratele di tanto in tanto. Quando saranno dorate e gonfie allora potrete scolarle con una schiumarola e adagiarle sulla carta assorbente per fritture.
- Passatele nello zucchero semolato e gustatele tiepide oppure fredde, sono deliziose.
Buona merenda!