Le patate al forno con mozzarella e mortadella sono una ricetta invernale strepitosa: morbide e filanti sono facilissime e molto gustose.
Le patate al forno con mortadella e mozzarella filante sono una ricetta strepitosa: golose, facili da fare e piaceranno davvero a tutti.
Sembrano del farcite cupolette gustosissime e invitanti, anche solo guardandole avrete una gran voglia di addentarle subito. Potete prepararle come antipasto sfizioso oppure contorno goloso, saranno perfette per accompagnare carne uova formaggi oppure altre verdure e affettati misti.
Molto semplici e anche veloci da preparare sono una ricetta a prova di inesperti: chiunque potrà ottenere un risultato eccellente anche se non ama cucinare oppure non ci si dedica spesso. Sono il piatto gustoso e invitante che a tavola tutti si litigheranno perciò siate previdenti e fate due patate in più per i più golosi dei vostri ospiti.
Non solo gli adulti amano questo piatto, i bimbi ne vanno letteralmente matti!
Per preparare le patate al forno con mortadella e mozzarella seguite la ricetta qui di seguito spiegata, il successo sarà assicurato.
Patate al forno con mortadella e mozzarella filante
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate grandi (800g circa totali)
- 250g mozzarella
- 120g mortadella a cubetti
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- erba cipollina q.b.
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
- Mettete a scolare la mozzarella tagliata a pezzettini e ben strizzata almeno 2-3 ore prima di iniziare la preparazione: in questo modo perderà tutto il siero in eccesso.
- Abbiate cura di scegliere 4 patate di grandezza simile affinché cuociano tutte in modo uniforme. La prima operazione da fare è lavare bene le patate sotto il getto di acqua corrente per eliminare terra e impurità.
- Cuocetele intere e senza eliminare la buccia in microonde per 25 minuti oppure, se non lo avete, bollitele.
- Durante gli ultimi 5 minuti di cottura delle patate accendete il forno a 220° e foderate una leccarda da forno con della carta forno.
- Quando le patate saranno cotte adagiatele su un tagliere e tagliatele a metà per il lato lungo. Scavate con un cucchiaio affondando nella polpa di ogni tubero per metà e il resto non estraetelo.
- La polpa estratta mettetela in una ciotola e conditela con sale, olio, pepe nero. Aggiungete anche la mozzarella, l’erba cipollina, l’aglio tritato e la mortadella a piccoli cubettini. Mescolate con una forchetta.
- Con un cucchiaio farcite le patate con il ripieno appena creato e poi posizionatele sulla leccarda da forno. Un filo di olio e un pizzico di sale, infornate a 220° per 8-10 minuti e poi azionate il grill per 1-2 minuti.
- A cottura ultimata sfornatele e mangiatele calde e filanti.
Buon Appetito!