La Torta soffice alle noci è il perfetto dolce da gustare in ogni momento: morbida, soffice come una nuvola e dal sapore fantastico.
Una torta bellissima e profumata, morbida e avvolgente ad ogni boccone: la Torta soffice alle noci vi lascerà a bocca aperta.
Una torta soffice e inebriante, ottima da gustare in qualunque momento della giornata perché letteralmente irresistibile. Grandi e piccina la ameranno alla follia, sarà un successone per chiunque la assaggerà.
Prepararla è facile e velocissimo: poche semplici mosse e sarà pronta da infornare in meno di 10 minuti.
Il sapore della frutta secca unito a quello del miele di castagno sarà un connubio vincente che vi delizierà ad ogni boccone: ecco come preparare la Torta soffice alle noci.
Torta soffice alle noci: ingredienti e preparazione
Ingredienti
- 4 uova biologiche
- 80g farina di mandorle
- 100g di noci polverizzate
- 80g fecola di patate
- 120g zucchero di canna
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 30ml olio di semi
- 2 cucchiai di miele di castagno
- 1 scorza di limone grattugiata
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180° e foderate con della carta forno uno stampo per torte del diametro di 18 cm.
- Rompete le uova e separate i bianchi dai rossi mettendoli in due ciotole diverse. Aggiungete ai rossi lo zucchero e il miele, azionate le fruste elettriche e montateli per 2 minuti: dovrete ottenere un composto arioso e chiaro.
- Aggiungete la scorza di limone, la fecola setacciata, il cacao e l’olio di semi: mescolate ancora con le fruste. Unite anche la farina di mandorle e le noci polverizzate, amalgamate bene il tutto.
- Pulite bene le fruste con acqua e sapone, asciugatele e dedicatevi agli albumi montandoli a neve ben ferma.
- Unitele poi al resto lentamente e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto: in questo modo non si smonteranno.
- Versate l’impasto della torta nella tortiera e infornate a 180° per 45 minuti. Allo scadere del tempo fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce, dovrà essere cotto alla perfezione.
- Lasciate che la torta si raffreddi a temperatura ambiente e solo alla fine estraetela dalla tortiera. Spolveratela con un po’ di zucchero a velo e gustatelo con una bevanda calda: cioccolato, tea o caffè, a vostra scelta.
Buona merenda!