Largo spazio anche all’assegno sociale 2021 con focus su come richiederlo e anche a chi spetta.
Conoscete l’assegno sociale 2021? Ecco tutte le novità e come fare domanda Inps per riceverlo.
Che cos’è l’assegno sociale?
È la vecchia pensione sociale che è stata sostituita dall’Inps ed è una prestazione economica atta a tutti i soggetti che non hanno altri redditi che consentano una sopravvivenza, a prescindere dal versamento dei contributi.
Nel dettaglio questo sussidio viene dedicato a tutte le persone che possiedono dei requisiti specifici, rientrando in una determinata fascia di reddito e valutando nucleo familiare nonché stato (come lavoro, matrimonio e così via) da comunicare ogni anno all’Inps che ne valuterà le variazioni.
Non solo, perché non prevede alcuna ritenuta IRPEF e la sua concessione è solo in via del tutto provvisoria. Questo assegno non è reversibile per gli eredi e in caso di decesso o trasferimento dall’Italia si perde ogni tipo di diritto.
Requisiti e caratteristiche
Ma quali sono i requisiti per ricevere l’assegno sociale?
- Aver compiuto 67 anni al momento della richiesta
- Essere residenti in Italia
- Per gli stranieri, dal 1° gennaio 2019, è necessario aver soggiornato in Italia per un minimo di 10 anni in maniera continuativa
- Il soggetto deve essere sprovvisto di reddito, con importo inferiore ai limiti che sono stati previsti dalla legge.
Per ottenere l’assegno sociale il soggetto dovrà fare domanda telematica all’Inps utilizzando i servizi online. In alternativa è possibile anche chiamare l numero verde 803164 oppure rivolgersi al Patronato che saprà guidare attraverso la richiesta da fare.
Per il 2021 il modulo è già scaricabile attraverso il sito ufficiale dell’Inps nella sezione dedicata alla modulistica. Naturalmente l’importo viene erogato a seconda della perequazione Istat pensioni e nel 2020 è stato pari a 460,00 euro mentre per il nuovo anno è necessario attendere conferma da parte dell’Istituto.