Negli Stati Uniti tutto sta cambiando e ora Trump dice addio al Ministro della Giustizia mentre McConnell riconosce Biden come presidente neo eletto.
Intanto negli Stati Uniti ci sono degli addi importanti e alcuni personaggi di Trump riconoscono il neo presidente Biden.
L’addio del Ministro della Giustizia
Una America non è investita solo dalla morsa della pandemia ma anche delle elezioni. Nonostante i grandi elettori abbiano confermato la vittoria di Joe Biden ci sono non poche polemiche a riguardo e anche manifestazioni in favore di Donald Trump.
Nel mentre, come scrive il Corriere della Sera, William Barr Ministro della Giustizia fa un passo indietro e lascia il suo incarico a partire dal 23 dicembre. Con una lettera ha lasciato Donald Trump voltando le spalle a questi 4 anni di lavoro insieme.
Ma non è tutto, infatti il Leader del Senatori Repubblicani Mitch McConnell ha tentennato per tutte queste settimane fino a ieri quando a riconosciuto Joe Biden come il nuovo Presidente degli Stati Uniti:
“il collegio elettorale ha parlato. avremmo voluto un risultato diverso ma ora voglio congratularmi con il presidente eletto Biden e il vice presidente Kamala harris, la prima donna che ricopre questo incarico”
Questa è una dichiarazione che è stata anticipata da altre similari che sono state fatte dai senatori conservatori, seppur vicini a Trump ma con un occhio attento a chi verrà dopo di lui.
Barr si tira indietro un mese prima dalla scadenza del suo mandato come per lanciare un messaggio, secondo i media americani, che da un atto al valore politico nonché personale.
Un uomo di 70 anni che ha una lunga esperienza alle sue spalle, tanto da diventare Ministro della Giustizia a 41 anni sotto la presidenza di George Bush per passare poi al settore privato: ma Trump lo richiama per svolgere lo stesso compito che ha eseguito egregiamente.