La storia di Papa Francesco, il viaggio nella sua infanzia. Anticipazioni sul nuovo docufilm che parla di Papa Bergoglio: ‘Il nostro Papa’.
Il docufilm che racconta la storia di Papa Francesco andrà in onda il 23 dicembre 2020 su Rai 1.
Scopriamo le oanticipazioni del film-documentario sul tanto amato Papa Bergoglio.
Il nostro Papa, Anticipazioni docufilm su Papa Bergoglio
Questa sera su Rai 1 andrà in onda in seconda serata l’atteso docufilm che racconta la storia di vita di Papa Francesco, i telespettatori potranno scoprire le origini e la vita di Papa Bergoglio partendo dall’infanzia fino all’incarico papale.
Tiziana Lupi, si legge su Genovatoday.it, ha scritto il libro da cui è stato tratto il docufilm. Diretto dal famoso critico cinematografico del Giornale dello Spettacolo Marco Spagnoli, l’opera è stata coprodotta da Lazos, Red Film e Sangre. Anche Rai Cinema ha dato la sua importante collaborazione nella produzione di Il nostro Papa.
L’attore di origini spagnole che interpreta Papa Bergoglio è Iago Garcia. All’interno del docufil si vedranno vere immagini di repertorio e saranno usate le vere parole di Papa Francesco. L’attore spagnolo vestirà i panni di Papa francesco, all’anagrafe Jorge Mario Bergoglio.
Si legge su Globalist.it che quest’opera cinematografica si incentra principalmente sul viaggio familiare compiuto da Genova fino in Argentina e la vita che la famiglia Bergoglio ha dovuto iniziare lontano dall’Italia. L’infanzia di Papa Francesco lo ha reso il nostro Papa.
Immigrazione e coerenza
Papa Francesco è cresciuto a Buenos Aires, la sua famiglia ha viaggiato da Genova alla capitale argentina. Papa Bergoglio è figlio di immigrati:
Anche io sono figlio di immigrati.
Papa Francesco nei suoi discorsi ai fedeli sprona sempre la comunità ad abbracciare il diverso e il non conosciuto, di riflettere a lungo sul significato di immigrazione. Ha dichiarato:
se non ci fossero state le persone che hanno aiutato mio padre io non sarei qui oggi.
Lo stesso docufilm lascia trasparire il senso di profonda accoglienza e accettazione nutrito da Papa Francesco nel suo percorso di vita che ancora oggi è forte e vivido.
Papa Bergoglio ha incentrato la sua intera vita su un comportamento corretto e coerente, sulla cristianità e da quest’opera cinematografica tale tratto distintivo si evince con estrema facilità.
Il titolo del docufilm contiene un aggettivo possessivo: ‘Il nostro Papa’, la parola nostro racchiude tutto il senso del film poiché indica, oltre al legame tra il papa e la comunità di fedele, una condizione di esistenza umana rivendicata.
Papa Francesco ha origini italiane, la sua famiglia è emigrata in Argentina ma per i fedeli lui rimane ‘il nostro Papa’.
Non rimane che sintonizzarsi questa sera su Rai 1 e scoprire il viaggio di Papa Francesco, l’infanzia e la persona del nostro Papa.